Italynet

Hotel Chiaravalle Centrale, Agriturismo Chiaravalle Centrale, Bed and Breakfast Chiaravalle Centrale

Italia

ricerca

Chiaravalle Centrale

Chiaravalle Centrale è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 7.100 abitanti su una superficie di 23,3 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 545 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Argusto, Capistrano (VV), Cardinale, Petrizzi, San Vito sullo Ionio e Torre di Ruggiero.

Storia

Nel passato il paese era conosciuto con il nome di Chiaravallis e Claravalle, nome preso della collina su quale fu edificato, e faceva parte del Principato di Squillace. Alla fine del XV secolo, passò nel dominio di Goffredo Borgia da cui alla famiglia Carafa, duchi di Nocera. Nel 1611 entrò a far parte dei possedimenti della famiglia Capece-Piscicelli e nel 1721 fu acquistato della famiglia Castiglion - Morelli, Marchesi di Vallelonga, che la tennero fino all'eversione della feudalità. Il terremoto del 1783 lo distrusse e poi fu riedificato in un posto vicino, sulla stessa collina.

Da vedere

Convento dei Padri Cappuccini - custodisce numerose opere d'arte.

Castello - presenta un bel portone di granito ad arco.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Pizzo Calabro - SS10 fino a Vallelonga - SS182 fino a Chiaravalle Centrale; oppure uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Girifalco - SP172 fino a Vallefiorita - SP171 fino a Chiaravalle Centrale.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Soverato.

Tipologie