Italynet

Hotel Cicala, Agriturismo Cicala, Bed and Breakfast Cicala

Italia

ricerca

Cicala

Cicala è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 1.000 abitanti su una superficie di 9 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 837 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carlopoli, Fossato Serralta, Gimigliano e Sorbo San Basile.

Storia

Sono stati trovati reperti archeologici nella zona che attestano la presenza del insediamento umano sin dal neolitico, ma fino al XVII secolo non sono state trovate notizie storiche. nei tempi più recenti, il paese fu fondato alla fine del XVI secolo dalla madre di Francesco Carafa, Giovana Maria Castriota, con il nome di Castriota. Nel 1610 fu infeudato da Carlo Cigala che lo tiene fino all'eversione della feudalità e da cui prese il nome Cigala che cambiò poi nel attuale nome. Fu danneggiato dal terremoto del 1783 e nel 1806 fu incendiato ed assediato dai francesi. Nel 1807 diventò luogo del governo di Serrastretta e nel 1816 passò al circondario di Gimigliano.

Da vedere

Chiesa di Cicala - edificata nella seconda metà del XVII secolo in stile neoclassico, custodisce all'interno numerose opere religiose tra cui dipinti che raffigurano la Trasfigurazione, una tela che raffigura la Madonna del Carmelo insieme a San Giacomo, altari lignei policromi, un dipinto ad olio su tela che raffigura la Madonna Assunta e delle belle statue lignee.

Chiesa dell'Immacolata - oggi centro sociale.

Chiesa della Congrega del Carmine - oggi adibita ad oratorio.

Palazzo Cigala

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Marcellinara - SP167 fino a Tiriolo - SP165 fino a San Pietro Apostolo - poi seguire i cartelli per Cicala.

In treno: stazione ferroviaria di Cicala.

Tipologie