Italynet

Hotel Cortale, Agriturismo Cortale, Bed and Breakfast Cortale

Italia

ricerca

Cortale

Cortale è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 2.400 abitanti su una superficie di 29,3 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 410 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Borgia, Cenadi, Filadelfia, Girifalco, Jacurso, Maida e Polia. 

Storia

Il paese nacque nel circa XI secolo intorno al monastero basilano di San Michele e SS Anargiri ed in un documento del 1098 viene menzionato con il nome di Cortale. Nel passato fu infeudato a vari signori tra cui Marzano, conti di Squillace nel XIV secolo, Caracciolo, conti di Nicastro nel XVI secolo, Carafa di Nocera nel XVII secolo e Ruffo di Bagnara che lo tenero fino all'eversione della feudalità. Sotto i francesi, nel 1807 diventò Università e fu compresa nel governo di Maida. Nel 1811 diventò comune autonomo assegnato al circondario di Maida. Nel comune è sorto il prima parco eolico della regione.

Da vedere

Chiesa della Madonna dell'Assunta - edificata nel XVIII secolo in stile barocco, all'interno custodisce numerose tele attribuite ad Andrea Cefaly e dei bei affreschi.

Chiesa di San Giovanni - all'interno si può ammirare diversi dipinti dell'artista Andrea Cefaly ed una croce Bizantina in pietra.

Casa di Andrea Cefaly - all'interno si possono ammirare dei affreschi dell'artista.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Cortale.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a San Pietro a Maida e Santa Eufemia Lamezia.

Tipologie