Italynet

Hotel Feroleto Antico, Agriturismo Feroleto Antico, Bed and Breakfast Feroleto Antico

Italia

ricerca

Feroleto Antico

Feroleto Antico è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 2.100 abitanti su una superficie di 21 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 350 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Lamezia Terme, Maida, Pianopoli e Serrastretta.

Storia

Non si conoscono con esattezza le origini del paese per mancanza di documenti ma alcuni studiosi ritengono che fu fondato nel IX secolo dalle popolazioni enotre o ausone. Fino al XVII secolo, fu unito alla contea di Nicastro sotto il dominio della potente famiglia dei Caracciolo dalla quale passò ai d'Aquino che lo tenero fino al 1799 quando morì la principessa Vicenzina Maria d'Aquino. Fu completamente distrutto dal terremoto del 1638 e poi ricostruito dai abitanti e feudatari vicino all'antico centro con il nome di Pianopoli, e poi nel 1783 fu colpito da un altro terremoto che causò gravi danni alle abitazioni. Nel 1833 diventò comune di circondario.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Maggiore - edificata all'inizio del XVII secolo, all'interno custodisce una tela che raffigura la Natività della Vergine Maria del XVIII secolo, due dipinti che raffigurano la Fuga in Egitto ed il Re Davide ed una bella statua del Cristo Risorto.

Chiesa del Silenzio - edificata nel 1995, all'interno si possono ammirare icone sacre realizzate dal parroco Don Giulio Fazio.

Santuario di Dipodi - edificato nel circa IV secolo dall'imperatore Costantino.

Monumento alla Madonnina di Milano

Monumento ai caduti

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - SP108 fino a Lamezia Terme - poi seguire i cartelli per Feroleto Antico.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Lamezia Terme.

Tipologie