Italynet

Hotel Gagliato, Agriturismo Gagliato, Bed and Breakfast Gagliato

Italia

ricerca

Gagliato

Gagliato è un piccolo comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 550 abitanti su una superficie di 6 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 480 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Argusto, Cardinale, Petrizzi e Satriano.

Storia

Non si conoscono con esattezza le origini del paese, le prime notizie storiche risalgono al XV secolo quando era feudo della famiglia dei Morano. Passò poi alla famiglia Borgia e poi alla fine del secolo ai Sanseverino. Nella prima metà del XVII secolo per via matrimoniale entrò a far parte dei possedimenti dei Sanchez de Luna ai quali succedettero i Sanseverino e poi riacquistato dai Sanchez de Luna che lo alienò ai Morelli Castiglione. Dopo l'eversione della feudalità, entrò a far parte del governo di Satriano e nel 1811 fu dichiarato comune del comprensorio di Chiaravalle Centrale.

Da vedere

La grangia certosina - edificata nel circa XII-XIII secolo.

Chiesa Parrocchiale - un antica fondazione, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Palazzo Vincenzo Pelaggi

Palazzo Romiti

Palazzo Nocita

Come arrivare

In auto:      dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Pizzo Calabro - SS10 fino a Vallelonga - SS182 fino a Gagliato; oppure uscita Lamezia Terme - E848 fino a Catanzaro - SS19 fino a Catanzaro Lido - SS106 fino a Soverato - SS182 fino a Gagliato. 

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Soverato.

Tipologie