Italynet

Hotel Gasperina, Agriturismo Gasperina, Bed and Breakfast Gasperina

Italia

ricerca

Gasperina

Gasperina è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 2.200 abitanti su una superficie di 6 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 550 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Montauro, Montepaone e Palermiti.

Storia

Non si conoscono con esattezza le origini del paese, pare che sia stato fondato nel VII-VIII secolo intorno ad una chiesa dedicata a San Nicola Arcivescovo di Mira dalle popolazioni rivierasche in fuga dalle incursioni saracene. Nel XI secolo fu donato dal conte Ruggero all'eremo di Santo Stefano di Bosco. Alla fine del XV secolo si trovava sotto la giurisdizione di Squillace sotto il dominio della famiglia Borgia per rientrare più tardi nei possedimenti dei certosini di Santo Stefano di Bosco dove rimase fino alla fine del XVIII secolo. Nel 1807 diventò capoluogo di governo e poi seguì le vicende storiche del Mezzogiorno d'Italia.

Da vedere

Chiesa di San Nicola Vescovo - risalente al XVI secolo, presenta 12 colonne ottagonali in granito, un altare, un coro ed un pulpito di stile barocco del XVI secolo.

Chiesa di Santa Caterina - all'interno conserva una scultura lignea che raffigura Cristo Morto.

Chiesa Madonna dei Termini - edificata su un vecchio rudere a forma di torre.

Chiesa di San Giuseppe - edificata nella metà del XVIII secolo.

Chiesa di Sant'Anna

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Vallefiorita - poi seguire i cartelli per Gasperina; oppure uscita Pizzo Calabro - SS10 fino a Vallelonga - SS182 fino a Chiaravalle Centrale - SP171 fino a Palermiti - poi seguire i cartelli per Gasperina.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Montepaone Lido.

Tipologie