Italynet

Hotel Girifalco, Agriturismo Girifalco, Bed and Breakfast Girifalco

Italia

ricerca

Girifalco

Girifalco è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 6.500 abitanti su una superficie di 43,1 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 456 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Amaroni, Borgia, Caraffa di Catanzaro, Cortale, San Floro, Squillace e Vallefiorita.

Storia

Sono stati trovati reperti archeologici nella zona che attestano la presenza del insediamento umano sin dal paleolitica, ma non si conoscono le origini del paese. Pare che sia sorto in seguito alle incursioni saracene nel circa X secolo, quando gli abitanti della costa si rifugiarono nei luoghi più sicuri. Fu incluso nella contea di Arena sotto il dominio della famiglia dei Carafa e fu acquistato nella prima metà del XVII secolo dai Ravaschieri. Passò poi ai Caracciolo per via matrimoniale e poi ai Pignatelli la quale famiglia lo tiene fino all'eversione della feudalità. Nel 1807 diventò comune appartenente al circondario di Borgia.

Da vedere

Chiesa di San Rocco - edificata nel XVII secolo, all'interno custodisce la statua lignea del santo del XVI secolo. 

Chiesa di Santa Maria delle Nevi - edificata sui ruderi della cappella del convento di San Domenico.

Fontana monumentale - costruita nel 1663 in stile barocco.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Girifalco.  

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine ad Acconia, Marcellinara, San Pietro a Maida e Santa Eufemia Lamezia.

Tipologie