Italynet

Hotel Jacurso, Agriturismo Jacurso, Bed and Breakfast Jacurso

Italia

ricerca

Jacurso

Jacurso è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 800 abitanti su una superficie di 21,6 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 441 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cortale, Curinga, Filadelfia (VV), Maida, Polia (VV) e San Pietro a Maida.

Storia

Il nome del paese, secondo una legenda, deriva da Sant’Accursio un Santo Greco vissuto nel XVII secolo frate morto martire in Marocco, ed un altra racconta che un soldato di nome Giovanni Acurzio che tornava dalle crociate, al suo ritorno si fermò in questo agglomerato di case sparse intorno al XV secolo abitato da pastori e contadini. Fu casale di Maida sotto il dominio della famiglia Caracciolo, da cui passò ai di Palma, ai Carafa, ai di Loffredo ed ai Ruffo che lo tenero fino all'eversione della feudalità. Fu colpito da un terremoto nel 1783 che lo distrusse quasi completamente. Nel 1807 diventò Università nel governo di Maida, nel 1811 comune e nel 1816 fu trasferito nel circondario di Cortale.

Da vedere

Santuario della Madonna della Salvazione - risalente al circa XVI secolo, all'interno custodisce una statua lignea della Vergine.

Chiesa parrocchiale di Jacurso - danneggiata dal terremoto del 1783 e successivamente ricostruita.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Lamezia Terme - E848 fino ad uscita Lamezia Terme Est - SP87/SP162 fino a Jacurso.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Sant'Eufemia di Lamezia Terme.

Tipologie