Italynet

Hotel Marcedusa, Agriturismo Marcedusa, Bed and Breakfast Marcedusa

Italia

ricerca

Marcedusa

Marcedusa è un comune della provincia di Catanzaro nella regione Calabria. Conta circa 550 abitanti su una superficie di 15,3 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 288 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Belcastro, Mesoraca (KR) e Petronà.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Fu fondata da albanesi sfuggiti alle invasioni turche nella seconda metà del XV secolo e durante il periodo feudale, come feudo di Antonio Cantelles, Paolo Caivano, famiglia Caracciolo successivamente degli Spinelli di Castrovillari e gli Altemps, fu casale di Mesoraca fino il 1809 quando ottenne l'autonomia comunale. 

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Marcedusa - conserva all'interno numerose opere di artisti locali.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Rogliano - SS108 fino a Bocca di Piazza - SP179 fino a Petilia Policastro - SS109 fibo a Petronà - poi seguire i cartelli per Marcedusa; oppure uscita uscita Lamezia Terme - E848 fino a Catanzaro - Belladonna - SS106 fino a Cropani Marina - SS180 fino a Sersale - SP159 fino a Petronà - poi seguire i cartelli per Marcedusa.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cropani Marina.

Tipologie