Italynet

Hotel Berra, Agriturismo Berra, Bed and Breakfast Berra

Italia

ricerca

Berra

Il comune di Berra è situato nella regione Emilia Romagna in provincia di Ferrara. Questa località comprende diverse frazioni tra cui Serravalle e Cologna. L'elemento naturalistico che caratterizza tutto il comune di Berra è il corso del fiume Po. L'ambiente naturale è ancora intatto, e a parte la qualità dell'acqua si possono rivivere le atmosfere del grande fiume. Il santo patrono è San Rocco.

Storia

Etruschi e Romani intrapresero una razionale opera di bonifica, colonizzando il territorio, dotandolo di strade e di insediamenti agricoli. Il Comune di Berra è stato fondato nel 1908 da un frazionamento più ampio del comune di Copparo. Il documento più antico dell'insediamento umano nel territorio di Berra, risale all'ultimo periodo romano. Nell primi anni del XIX secolo il teritorio passò sotto l'arcivescovo di Ravenna. Tra '600 e'700 si assiste alla riorganizzazione economica e fondiaria dell'agricoltura locale.
L'epoca della ricostruzione post-bellica fu durissima, si dovette impiantare quasi dal nulla l'organizzazione civile, l'asfaltatura delle strade, l'acquedotto ed la rete fognaria.

Da Vedere

La piazza di Cologna sovrastata dalla bella chiesa dedicata a Santa Margherita, con facciata neoclassica in cotto col bel campanile cuspidato, così come in cotto l'elegante canonica e l'asilo. Nella sala consigliare del Municipio è conservata la grande tela dipinta a tempera da Ernesto Treccani nel 1974 e donata dall'autore al Comune. Il santuario della Madonna della Galvana custodisce l'immagine della Sacra Famiglia con San Giovannino, d'epoca e autore ignoto.
Villa Giglioli, di stile veneto, fu residenza estiva della nobile famiglia ferrarese.
Nella golena di Cologna (zona protetta dal comune) si può ammirare un habitat ancora ben salvaguardato per flora e fauna locali. Tra stagni e macchie boschive si possono notare alcuni insediamenti di "golenanti", povere case, ora abbandonate, un tempo residenza di braccianti o piccoli proprietari che per varie volte all'anno venivano in parte sommerse dalla piena del Po.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A 13 Bologna Padova uscita Ferrara nord a km.41. Strade statali: n° 495 Adria-Codigoro-Consandolo a km 12 (Ariano Ferrarese); n° 16 Adriatica a km 23 (Ro, Polesella).
In Aereo: Aeroporti: Bologna "G.Marconi" a km 90; Venezia "M. Polo" a km 130, "Catullo" di Verona a km 100.
In Barca: Porta del Delta, a Serravalle, 7 km da Berra.

Tipologie