Italynet

Hotel Bondeno, Agriturismo Bondeno, Bed and Breakfast Bondeno

Italia

ricerca

Bondeno

Bondeno è un comune di 15.425 abitanti della provincia di Ferrara. Importante centro di produzione e manifatturazione della frutta, è il più antico insediamento del territorio. Ha una superficie di 175,1 chilometri quadrati per una densità abitativa di 89,90 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 11 metri sopra il livello del mare.

Storia

Bondeno è un centro agricolo le cui vicende sono strettamente legate a quelle del vicino Po. Il toponimo appare per la prima volta in una documentazione scritta di epoca medievale, associato alla presenza del fiume Bondeno-Burana. Bondeni erano denominati i corsi d'acqua minori che scorrevano nella pianura. La cittadina fu nel Medioevo libero comune, poi feudo dei Canossa che vi costruirono numerosi edifici; unico rimasto è la torre campanaria della chiesa della Natività di Maria. Bondeno è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Da Vedere

Il Museo Civico Archeologico è distribuito su due livelli: al piano terra si trovano locali adibiti ad attività didattiche ed al piano superiore si trovano le sale espositive del Museo Archeologico. Il Museo organizza percorsi didattici per le Scuole primarie e Secondarie aventi per tema l'archeologia e il passato.
Il Museo enogastronomico si presenta come il luogo ideale per la narrazione degli aspetti storici e culturali più caratteristici della tradizione enogastronomica tipica di Bondeno e dell'alto ferrarese.
Il monumento ai caduti opera dello scultore Arrigo Minerbi.
La torre campanaria della chiesa della Natività di Maria.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A13 Bologna – Padova Uscita Ferrara Nord; direzione Bondeno ( Strada Provinciale 69 Virgiliana).
In Treno: Ferrovia Suzzara – Ferrara.

Tipologie