Italynet

Hotel Codigoro, Agriturismo Codigoro, Bed and Breakfast Codigoro

Italia

ricerca

Codigoro

Codigoro è un comune di 12.741 abitanti della provincia di Ferrara. Il patrono è San Martino. Nel territorio codigorese è presente un'area boschiva di interesse storico: il complesso di Bosco Spada.

Storia

Circondata dalle acque, divenne ben presto dimora di poveri pescatori. Fu così che, a poco a poco, Codigoro divenne un posto frequentato ed abitato. Fin dal 1155 esisteva, sempre a Codigoro, una chiesa dedicata a S.Martino Vescovo di Tours con la qualifica di "Pieve" il che fa presupporre un nucleo di persone abbastanza importante. La storia di Codigoro è legata alla prestigiosa Abbazia di Pomposa che esercitava il suo potere su un territorio vasto dalla Romagna al Veneto. L'espansione del centro cominciò nei secoli VI e VII.
Nel 1875 fu costruito il primo impianto idrovoro di "Acque alte", alla periferia di Codigoro e in poco tempo furono prosciugati ben 56.000 ettari di terreno.

Da Vedere

Il Palazzo del Vescovo costruito nell`XI sec. in stile veneziano. Anticamente si chiamava "Domus Dominicata" ed era la sede amministrativa dei Benedettini. Negli anni '60 fu acquistato dal Comune di Codigoro e ristrutturato negli anni 75 in seguito diventa Biblioteca Comunale.
La Chiavica dell'Agrifoglio regolava il flusso del canale Galvano, che percorreva una vasta zona della Bassa Pianura Padana con origine nel territorio di Tresigallo.
All'inizio di Riviera Cavallotti, nei pressi del Ponte che attraversa il paese, sorge il Monumento allo Scariolante.
Il complesso pomposiano è costituito oggi dalla chiesa abbaziale di Santa Maria con campanile, la sala capitolare, il refettorio, la cosiddetta “sala delle Stilate” e il dormitorio (oggi Museo Pomposiano) che descrivono l’ambito del chiostro, mancante del lato ovest; comprende inoltre il palazzo della Ragione e il recinto del cimitero dei frati situato a nord della chiesa.
L' Area Costiera che si affaccia sul mare Adriatico, costituisce un importante centro balneare-turistico.

Come Arrivare

In Auto: Da Bologna: Autostrada A13, uscita Ferrara Sud, Superstrada Ferrara - Lidi Ferraresi, quindi uscita Migliarino, S.S. 495 passando per Massafiscaglia.
Da Verona: S.S. Transpolesana fino a Rovigo, S.S. per Adria, quindi S.S. 495 per Ariano Polesine, Codigoro.
In Aereo: Aeroporti: Bologna "G.Marconi" a km 80; Venezia "M. Polo" a km 130.

Tipologie