Italynet

Hotel Comacchio, Agriturismo Comacchio, Bed and Breakfast Comacchio

Italia

ricerca

Comacchio

Comacchio è un comune di 22.825 abitanti in provincia di Ferrara. La città sorge fin dalla sua origine su una serie di dossi creati dall'azione congiunta del Po e del mare. Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Il patrono è San Cassiano di Imola.

Economia

Le principali attività sono attualmente connesse al turismo, alla pesca commerciale, della vallicoltura e, nel passato, della produzione del sale.

Storia

Comacchio ha origini nell'Alto medioevo ed è stata spesso al centro di lunghe contese fra pontefici e signori di Ferrara e di Ravenna. Le prime evidenze archeologiche riguardanti il villaggio sono del VII-VIII secolo d.C.
Fondata dall'unione di tredici piccole isole, ha puntato per il proprio sviluppo, sia sul piano dell'urbanistica quanto su quello dell'economia, sull'elemento acqua. La città non ha un vero e proprio centro, ma piuttosto una successione dinamica di elementi salienti che si snodano a grandi linee lungo due direttrici principali perpendicolari, una via di terra e una d'acqua, che lo è tuttora nonostante l'interrimento di numerosi canali, più articolata, che in qualche misura si riavvolge su sé stessa e si collega alle valli in una direzione e al mare in un'altra.

Da Vedere

La Chiesa del Carmine costruita al principio del secolo XVII, si presenta come un semplice edificio dalle linee rinascimentali, è ad una sola navata con abside semicircolare.
La Chiesa del Rosario custodisce un Crocefisso ligneo, opera del veneziano Filippo de Porris, la statua in legno policromo della Beata Vergine ed la tela raffigurante la Madonna del Rosario
tra i Santi Domenico e Caterina.
Il Palazzo Patrignani fu sede dell’antico convento della Chiesa di San Nicolò, come testimoniano i ritrovamenti di antiche pavimentazioni. Oggi al suo interno si tengono corsi universitari.
Il Palazzo Bellini ospita la Galleria d'Arte Contemporanea, la Biblioteca, l'Archivio Storico e gli uffici
dell'Assessorato alle istituzioni culturali.
Il Museo del carico della nave romana, allestito a Palazzo Bellini, un edificio un tempo destinato a magazzino e alla marinatura del pesce locale e delle anguille del delta.
Monastero di Sant'Agostino.
Comacchio è conosciuta anche per i suoi sette lidi: Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi, Lido di Spina.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: E 45 fino a Ravenna - S.S. 309 Romea (direzione Venezia) fino ai Lidi di Comacchio.
Da Milano: A1 fino a Bologna - A13 (direzione Padova) fino a Ferrara Sud - Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi fino a Comacchio oppure proseguire fino all'uscita sulla S.S. 309 Romea che collega i 7 Lidi di Comacchio.
In Treno: Le stazioni ferroviarie più vicine a Comacchio sono: Ferrara, Ostellato, Codigoro e Ravenna.

Tipologie