Italynet

Hotel Copparo, Agriturismo Copparo, Bed and Breakfast Copparo

Italia

ricerca

Copparo

Copparo è un comune di oltre 18.000 abitanti che si trova in Emilia Romagna, in provincia di Ferrara. Il territorio di Copparo si estende nella parte centro-orientale della Provincia di Ferrara su una superficie di 15.000 ettari interamente pianeggiante ed è posto tra il vano principale del Po e il Po di Volano. I patroni di Copparo sono i santi Pietro e Paolo e santa Lucia.

Storia

L'origine del nome Copparo è incerta. Le origini del'abitato sono molto antiche e alcuni importanti documenti attestano la presenza di Copparo già durante il periodo della dominazione romana. Il comune fu un importante nodo di scambio commerciale. Il paese è sorto circa 2500 anni fa, ma il più antico documento che parla di Copparo è del anno 870. Il documento è un privilegio di papa Adriano II che conferma a Firminiano e ai suoi fratelli la Corte di Formignana, allora confinante da un lato con "Cuparus et Caput canilis"(Coccanile).
Nel 1509 i Veneziani invasero il territorio con truppe costituite da schiavi. La Guerra dei Barberini nell 1644 non mancò di coinvolgere anche Copparo portando nuovi danni e nuove vittime.
Nel 1908 il Parlamento approvò la divisione del Comune di Copparo; si costituirono così i comuni di Ro, Berra, Formignana e Le Venezie, (l'attuale Jolanda di Savoia).

Da Vedere

La chiesa di San Pietro e Paolo aveva l'originaria struttura in stile romanico. All'interno si conservano due pregevoli opere del pittore ferrarese Ippolito Scarsella, detto lo Scarsellino, tra cui "S.Pietro e Paolo" e "Santa Lucia". Il campanile fu bombardato il 30 gennaio 1945; ricostruito diventa il simbolo delle vittime dei bombardamenti.
Il Museo della Civiltà Contadina "La Tratta", in cui si trovano numerosi oggetti d'uso quotidiano legati alla vita quotidiana a Copparo nel corso dei secoli.
Galleria Civica d'Arte Contemporanea "Alda Costa" intitolato ad Alda Costa, educatrice e giornalista.
La fontana Monumentale decorata dallo scultore ferrarese Enzo Nenci. È situata nella piazza municipale e ricorda i caduti dei due conflitti mondiali.
La chiesa di San Venanzio dedicata alla "Natività della Vergine"; è impreziosita da affreschi.
Il Palazzo Zenzalino attualmente è dimora privata. Inserito in un parco di circa tre ettari di piante secolari l'edificio non e' accessibile al pubblico.
La Villa Mensa è ubicata sulla sinistra del Po di Volano, vicino Sabbioncello San Vittore, piccola frazione a otto chilometri da Copparo.
Chiesa dei Santi Lorenzo e Vito a Gradizza; Chiesa di San Giovanni Battista a Tamara; Casa del poeta Corrado Govoni; Casa Bighi.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A13 Bologna-Padova, uscita Ferrara nord a km. 20.
In Treno: Linea Bologna-Venezia; stazioni ferroviarie più vicine: Polesella a km.12 ; Ferrara a km 20.

Tipologie