Italynet

Hotel Ferrara, Agriturismo Ferrara, Bed and Breakfast Ferrara

Italia

ricerca

Ferrara

Ferrara, capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia Romagna, è una città di oltre 132.000 abitanti. Situata in una zona molto fertile, la città sorge nei pressi del Po di Volano.

Clima

L'inverno è rigido, piovoso e non mancano precipitazioni nevose di media entità. Le estati sono calde e afose, a causa dell'alto tasso di umidità, raramente al di sotto del 70%. La primavera è stagione variabile e di transizione.

Storia

Le origini di Ferrara sono molto antiche. Nei suoi primi secoli di vita la città passò di mano in mano, fu feudo dei Canossa e alla fine raggiunse un grado di libertà sufficiente al sorgere del libero Comune. Le prime notizie certe dell'esistenza di Ferrara risalgono al 754 d.C., quando è elencata tra i possedimenti dell'Esarcato di Ravenna. La città ha una struttura urbanistica che risale al XIV secolo, quando fu governata dalla famiglia degli Este. Rimase dominio degli Este fino al 1598, quando divenne uno dei possedimenti dello Stato della Chiesa. Iniziarono allora secoli di decadenza.
Dopo la parentesi napoleonica Ferrara partecipò attivamente ai fatti del Risorgimento e poi a quelli dell’Italia unita, fino a diventare la città moderna, ma ricca di ricordi del passato che possiamo ammirare ancora oggi.

Da Vedere

Dal 1995 il centro storico di Ferrara è stato iscritto dall'UNESCO nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il suo profilo è tipico di una città rinascimentale, essendo stata concepita e realizzata in modo unico e omogeneo.
La grandiosa Cattedrale custodisce il busto bronzeo di papa Clemente VIII. La grandiosa facciata, dalla particolarissima struttura a tre cuspidi, fu iniziata in stile romanico. L’interno, interamente rifatto nel XVII sec., contiene fastose decorazioni e opere di gran pregio.
La Chiesa di San Carlo costituisce uno degli esempi più significativi di architettura barocca a Ferrara. L'interno è di froma ovale; la decorazione scenografica rispecchia il gusto diffuso nel XVII secolo per il trompe l'oeil.
La Chiesa del Gesù conserva alcuni dipinti di notevole interesse, fra cui una pregevole Annunciazione del Bastarolo e due importanti esempi di pittura barocca di G.M. Crespi.
La Chiesa di San Francesco è un capolavoro dell’architetto Biagio Rossetti. L’interno è a croce latina, a tre navate, con otto cappelle per lato e suscita un’impressione di grande armonia per le pure proporzioni geometriche rinascimentali.
La Chiesa di San Domenico fu costruita in luogo di una chiesa più antica, della quale sopravvivono una cappella ed il campanile.
La Chiesa di Santa Maria in Vado ha una facciata in cotto e laterizio abbellita da un portale marmoreo di Andrea Ferreri. L’interno è a pianta basilicale, absidato e diviso in tre navate. Nella chiesa si conservano opere pittoriche di Camillo Filippi, Carlo Bononi, Domenico Mona.
Il Palazzo Massari custodisce:  il Museo dell'Ottocento, il Museo Giovanni Boldini, e il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Filippo de Pisis. 
Il Palazzo di Ludovico il Moro  divenne nel 1935 sede del Museo Archeologico Nazionale, che contiene i reperti della città greco-etrusca di Spina.
La Chiesa di San Giorgio è documentata dal X secolo e fu Cattedrale cittadina fino al XII secolo. La facciata, in cotto, è impreziosita da un ampio bassorilievo in pietra: San Giorgio che uccide il drago.
Di disegno molto elegante sono la sacrestia e il chiostro, unici resti dell’antico, ampio convento.
Casa di Ludovico Ariosto presenta una facciata semplice ma elegante in mattoni a vista.
Chiesa di San Cristoforo alla Certosa, Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Casa Romei, Palazzo Paradiso

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A13 Bologna-Padova. Uscita Ferrara Nord. Da quì proseguire per Via Modena, Viale Po, C.so Porta Po, sempre dritto fino a C.so Porta Mare, girare in fondo a sinistra  per via Mortara, infine a destra per via Borsari.
In Treno: Linea Bologna-Venezia; Linea Milano-Bologna.
In Aereo: Areoporto di Bologna "G. Marconi" (94 Km da Ferrara).

Tipologie