Italynet

Hotel Formignana, Agriturismo Formignana, Bed and Breakfast Formignana

Italia

ricerca

Formignana

Formignana è un comune dell'Emilia Romagna che conta circa 2.850 abitanti e che si trova in provincia di Ferrara. Il territorio comunale  ha una superficie di 22,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 127,35 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 3 metri sopra il livello del mare. Santa Maria degli Angeli è la patrona di Formignana.

Economia

L'economia del borgo è tipicamente agricola e tra le maggiori produzioni ricordiamo i cereali.

Storia

L'etimologia del nome è controversa, ma l'interpretazione più probabile è quella che fa derivare Formignana da un certo Firminiano, nominato in un documento dell'870, a cui il papa Adriano II concede il privilegio delle terre. La Corte Firminiana fu possesso della chiesa di Ferrara e di quella di Ravenna e divenne talvolta oggetto di controversie nei passaggi di proprietà tra l’una e l’altra.
Formignana è stata durante tutta la sua storia un piccolo centro legato ai trasporti sul Po di Volano e all'agricoltura.
Era una frazione del Comune di Copparo e rimase tale sino al 1908, anno in cui venne approvata in Parlamento la legge che distaccava dal comune di Copparo alcune frazioni e costituiva i cinque Comuni autonomi di Copparo, Ro, Berra, Formignana e Le Venezie. Il primo sindaco di Formignana fu Gaetano Balboni. Qua fu istituita la Società operaia di mutuo soccorso e furono fondate Leghe e Cooperative per la difesa dei lavoratori.

Tipologie