Italynet

Hotel Goro, Agriturismo Goro, Bed and Breakfast Goro

Italia

ricerca

Goro

Goro è un comune di 3.994 abitanti della provincia di Ferrara.  Il comune ha una superficie di 31,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 130,32 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 1 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con il Veneto.

Storia

La storia di Goro è caratterizzata dalla continua lotta dell'uomo contro le acque del mare e del fiume. Il nucleo abitativo da cui deriva quello attuale risale al Settecento: data la posizione e le caratteristiche del terreno, il paese è sempre stato molto isolato.
Diventato autonomo da Mesola solo nel 1962, Goro e la sua frazione di Gorino, si presenta come un comune dall'esclusiva vocazione alla pesca.

Da Vedere

La Casa del Popolo era costruita a forma di elle e presentava una piccola area cortiliva sul retro. Intorno al 1911 e fu sede delle prime leghe cooperative a carattere sociale dei pescatori. Da planimetria e testimonianze raccolte si può notare che il piano terra a Sud era destinato a teatro o formato da un'entrata che dava sulla piazza, seguiva la sala teatrale e il palcoscenico.
Il Faro di Goro fu costruito nel 1950. La struttura a base cilindrica alta circa 22 metri è sormontata da una lanterna che ha tuttora un fascio luminoso di 10 miglia. Fino al 1981, la lanterna è stata alimentata con bombole a gas metano sostituite ogni 3 o 4 mesi.
Il cuore delle attività era ovviamente il porto, oggi posto sulla parte più interna della Sacca di Goro.

Come Arrivare

In Auto: Per chi proviene da Bologna, prendere l'autostrada A13 Bologna - Padova ed uscire a Ferrara Sud, proseguire per la superstrada E76 Ferrara - Mare fino ad immettersi sulla Strada Statale 309 Romea.

Tipologie