Italynet

Hotel Jolanda di Savoia, Agriturismo Jolanda di Savoia, Bed and Breakfast Jolanda di Savoia

Italia

ricerca

Jolanda di Savoia

Jolanda di Savoia è un comune di 3.353 abitanti della provincia di Ferrara. Situato nei pressi del corso del Po, questo borgo è stato per lungo tempo sotto il dominio della vicina Copparo. San Giuseppe è il patrono di Jolanda di Savoia.

Storia

La storia di Jolanda di Savoia è piuttosto recente. Fino alla fine dell’Ottocento il territorio è una sconfinata distesa d'acqua, interrotta soltanto da alcune abitazioni di proprietà di nobili famiglie veneziane. Di qui il toponimo originario “Le Venezie”. Nel 1911, durante una visita, Vittorio Emanuele III cambia il nome del paese in Jolanda di Savoia, in onore della principessa appena nata.
Attualmente il Comune ha due frazioni: Contane e Gherardi. La prima è celebre per essere il punto più basso d’Italia ed la seconda ha assunto una certa importanza grazie alla presenza della Corte Mottatonda, casa natale di Flora Manfrinati e oggi luogo di preghiera e di culto.

Economia

L'economia di Jolanda di Savoia è basata sull'agricoltura e sull'allevamento.

Da Vedere

Oltre al caratteristico centro abitato, a Jolanda di Savoia possiamo ammirare: i numerosi edifici ad uso civile edificati all'inizio del XX secolo, subito dopo la bonifica; il particolare reticolo delle strade, che, come lunghi viali, attraversano le terre un tempo invase dall'acqua salmastra.

Come Arrivare

In Auto: Il Comune di Jolanda di Savoia è raggiungibile percorrendo la S.P. Ferrara-Copparo-Jolanda.
In Autobus: Linea Ferrara-Tresigallo-Jolanda, gestita da ACFT.
In Aereo: Aeroporti Bologna "G.Marconi" a km 73; Venezia "M. Polo" a km 143.

Tipologie