Italynet

Hotel Masi Torello, Agriturismo Masi Torello, Bed and Breakfast Masi Torello

Italia

ricerca

Masi Torello

Masi Torello conta 2.334 abitanti e ha una superficie di 22,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 101,92 abitanti per chilometro quadrato. L'abitato si trova in una zona pianeggiante, in un'area un tempo molto paludosa. San Leonardo è il patrono di Masi Torello.

Economia

L'economia di Masi Torello è basata in prevalenza su agricoltura e allevamento.

Storia

Masi Torello è citato per la prima volta nei rogiti notarili risalenti alla prima metà del XIII° secolo. L'origine del nome di questo paese è incerta. Varie sono le ipotesi, una, forse la più accettata è quella che deriva dal nome 'Manso', che a sua volta prendeva il nome dal vescovo Manso che la inventò.
Pochissime sono le fonti da cui attingere per creare una cronologia storica di questo comune. Per quanto riguarda gli antichissimi tempi, bisogna inquadrare la storia del territorio masese sia sotto l'aspetto geologico-idrografico che sotto quello politico. Comunque , tutto si perde nella notte dei tempi e, pertanto , non si può escludere in modo assoluto che la zona dei "Masi" abbia avuto i suoi più antichi abitatori vari secoli prima dell'avvento di Cristo.  

Da Vedere

Villa Zanardi mantiene ancora oggi l'aspetto originario;la chiesa parrocchiale di San Leonardo, la cui
facciata è attribuita ad Antonio Foschini; la chiesa di san Giacomo, famosa perchè al suo interno si trova una preziosa pala dello Scarsellino (XVI secolo). Menzionata anche dai più eruditi storici seicenteschi la chiesa presenta nella sua facciata e nel suo campanile carratteristiche proprie dello stile romanico.

Come Arrivare

In Auto: Da Ferrara: Superstrada Fe-Mare, uscita Masi San Giacomo, Masi Torello.
Da Ravenna: S.S. Romea 309, Superstrada Fe-Mare, uscita Masi San Giacomo, Masi Torello.

Tipologie