Italynet

Hotel Mesola, Agriturismo Mesola, Bed and Breakfast Mesola

Italia

ricerca

Mesola

Mesola è un comune di 7.271 abitanti della provincia di Ferrara. Il teritorio ha una superficie di 84,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 88,61 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 1 metri sopra il livello del mare.

Storia

L'origine e lo sviluppo di questo territorio siano legati al delicato equilibrio tra terra e acqua. Furono gli Estensi, Signori di Ferrara, ad attuare una valorizzazione di questi luoghi, intraprendendo una grande opera di bonifica ed edificando qui il Castello e la Tenuta. Alla morte di Alfonso II, senza eredi maschi, gli estensi devono lasciare Ferrara e il ducato torna sotto il controllo della Chiesa.
Nel 1785 papa Pio VI acquista il feudo dall'Imperatore Giuseppe II D'Austria ed il territorio ferrarese divvenne posseso dell Stato Pontificio.

Da Vedere

La Chiesa Arcipretale si presenta a navata unica con un ampio coro e un largo presbiterio; pareti e soffitti non sono decorati né affrescati. La chiesa ospita alcune pale d'altare e tele del XVIII secolo. 
Il complesso architettonico del Castello di Mesola venne edificato intorno al 1578 per volere di Alfonso II d'Este, su un progetto di Marcantonio Pasi. L’edificio, a pianta quadrata, senza cortile interno, con quattro torri merlate disposte trasversalmente sugli spigoli, è costruito su tre piani e presenta il paramento murario di pietra a vista e tre ordini di finestre rettangolari. Originariamente l’intero complesso era recintato da mura lunghe nove miglia, che arrivavano fino al mare e comprendevano al loro interno parte dei boschi e degli acquitrini circostanti.
Il Torre Abate fu edificato intorno al 1580. Oggi l'edificio restaurato è aperto al pubblico.

Come Arrivare

In Auto: Per chi proviene da Venezia (nord) e da Ravenna (sud) imboccare la strada statale 309 Romea. Per chi proviene da Bologna, prendere l'autostrada A13 Bologna - Padova ed uscire a Ferrara Sud, proseguire per la superstrada E76 Ferrara - Mare fino ad immettersi sulla Strada Statale 309 Romea.

Tipologie