Italynet

Hotel Migliarino, Agriturismo Migliarino, Bed and Breakfast Migliarino

Italia

ricerca

Migliarino

Migliarino è un comune di circa 3.600 abitanti che si trova in Emilia Romagna, in provincia di Ferrara. Il patrono è Santa Croce.
La gastronomia locale si bassa sulla "Salamina da sugo" un prodotto tipico della zona, derivano dalla carne di maiale.

Storia

Citato negli Statuta Ferrariae risalenti al 1287 , Migliarino, raggiunse una sua dignità civico-urbanistica nel secolo scorso quando. Durante la bonifica ottocentesca che conobbe l'epopea padana degli "scariolanti" la cittadina di Migliarino conobbe forte impulso economico ad opera di una illuminata famiglia dell'agiata borghesia agraria locale: i Pavanelli. Con decreto di Umberto I Re d'Italia, divenne Comune il 2 gennaio 1881. 

Da Vedere

A Migliarino possiamo ammirare: la Chiesa Parrocchiale che conserva al suo interno manufatti di maestranze locali. Sulla facciata della chiesa una piccola e semplice lapide ricorda l'illustre ospite: il poeta Ludovico Ariosto; le antiche torri di avvistamento, poste alle due estremità del borgo per scopi difensivi ed innumerevoli ville signorili, edificate nella zona a partire dal XVII secolo.
Nella citta è stato inaugurato il 1° settembre 2000, presso la Biblioteca Comunale, il Museo del Trotto, la prima biblioteca-emeroteca tematica in Italia su questo sport. Il centro non solo raccoglie migliaia di documenti, alcuni risalenti addirittura a metà ottocento, ma anche cimeli, premi, cartoline, feri di cavallo, recuperati in tutta Europa.
Dal punto di vista naturalistico, sottolineiamo l’avanzata fase di lavori per la realizzazione di una pista ciclabile, che si snoda lungo il Po di volano, con tratti di notevole valore paesaggistico.

Come Arrivare

In Auto: Da Bologna: Autostrada A13, uscita Ferrara Sud, Superstrada Ferrara - Lidi Ferraresi, quindi uscita Migliarino, proseguire sulla S.S. 495 direzione Adria.
Da Ravenna: S.S. 309 - Romea fino a Comacchio quindi Strada Provinciale per Tresigallo, a Massa Fiscaglia S.S. 495 direzione Argenta.
In Treno:  Ferrovie Emilia Romagna: Codigoro - Ferrara.
Le Fermate: Codigoro, Massa Fiscaglia, Migliaro.

Tipologie