Italynet

Hotel Alvito, Agriturismo Alvito, Bed and Breakfast Alvito

Italia

ricerca

Alvito

Alvito è un comune di 2.967 abitanti della provincia di Frosinone. Sorge ai piedi dell’Appennino, addossato ad una collina di circa 700 metri, in posizione panoramica.

Economia

La principale risorsa economica di Alvito è l'agricoltura. Più recentemente si è registrato un maggiore impulso nell'attività industriale, soprattutto nel settore dell'abbigliamento.

Storia

Le prime testimonianze della presenza di un paese risalgono al 967. Nel corso del XIII secolo la signoria di Alvito passò sotto il dominio della potente famiglia dei conti d'Aquino, e dalla fine del Trecento venne posta sotto il governo della famiglia Cantelmo. La Contea di Alvito entrò nel dominio della famiglia Folch de Cardona, in particolare di Raimondo, nel corso del Cinquecento. Diventano feudo della famiglia Gallio reggerà le sorti del ducato sino alla fine del XVIII secolo.
Nel corso del XIX secolo, la cittadina registra, in linea con la storia dell'Italia meridionale, la crescita della borghesia e la modificazione del tessuto urbanistico. La cittadina è stata spesso colpita dai terremoti.

Da Vedere

La Chiesa di Santa Maria del Campo conserva tracce di affreschi d’impostazione bizantina ed altri del XV-XVI secolo.
L’antica chiesa castellana Santa Maria Assunta del Castello è un ricco patrimonio artistico con affreschi e pitture su tela.
Il Convento di San Nicola presenta facciata e interno nel più caratteristico barocco tipico dell’area.
Il Castello è caratterizzato da una grande muraglia, con torrioni angolari e due cortili interni, mentre all’esterno vi è un grande piazzale triangolare.
La Parrocchiale di San Simeone ha navata unica, con soffitto a cassettoni decorato d’oro. Vi sono due cori di legno massiccio, opera di Basilio Bonanno e Giuseppe Ergenberg, autore anche del pulpito.
Il Palazzo ducalesi presenta con una bella facciata barocca sopra un porticato. Il palazzo è uno dei monumenti più interessanti di Alvito.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: A1 (Milano-Napoli) uscita Frosinone. S.S. dei Monti Lepini direzione Sora. Superstrada Frosinone-Sora - uscita Sora. Superstrada Sora-Cassino ingresso Broccostella, uscita Vicalvi. S.S. della Vandra direzione Atina, bivio per Alvito.

Tipologie