Italynet

Hotel Aquino, Agriturismo Aquino, Bed and Breakfast Aquino

Italia

ricerca

Aquino

Aquino è un comune di 5.301 abitanti della provincia di Frosinone. Il patrono è San Costanzo Vescovo.

Storia

Il toponimo deriva da una parola volsca che indicherebbe abbondanza d'acqua, dalla quale il nome latino "Aquinum". L'insediamento ha origini antichissime, ma di incerta datazione. La città viene fondata dai Volsci che la difesero dai Sanniti, prima della colonizzazione Romana. In epoca imperiale fu fino al terzo secolo un Municipio con "diritto di monetazione". Entrò a far parte della provincia di Frosinone nel periodo fascista.

Da Vedere

La Chiesa di S.Maria della Libera in stile romanico ha una facciata preceduta da un grandioso portico a tre arcate sorretto da pilastri che hanno per base parti di cornicione. L’interno del tempio, solenne e suggestivo, è a tre navate divise da pilastri quadrati con tre absidi semicircolari. L’altare maggiore è composto da un sarcofago romano con altorilievi rappresentanti delle corse di quadrighe. Si trovano diversi sarcofaghi marmorei anche all'esterno della chiesa.
Il Museo vuole rappresentare e documentare la storia di Aquino e del suo antico territorio corrispondente alla media valle del fiume Liri.
L'Arco di Trionfo di Marc'Antonio risalente al primo secolo.
Vi sono di epoca romana i resti delle mure di epoca augustea, del Capitolium, dell'Anfiteatro, delle terme pubbliche e di villae; in una di queste ultime nacque Giovenale.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A1 ROMA- NAPOLI (uscita: Pontecorvo) – Aquino km. 2
In Treno: Linea Roma- Napoli via Cassino- Stazione di Aquino-Piedimonte-Villa S.L. km. 3

Tipologie