Italynet

Hotel Atina, Agriturismo Atina, Bed and Breakfast Atina

Italia

ricerca

Atina

Atina è un comune di 4.480 abitanti della provincia di Frosinone. La città occupa buona parte di una collina che si sviluppa nella Valle di Comino al margine occidentale di un complesso montuoso di dolomie bianche, detto "Monti Bianchi".

Economia

Atina ha sviluppato una notevole attività agricola, con prodotti di qualità come l'olio di oliva, il vino, i fagioli cannellini.

Storia

Atina fu una città volsca, posta lungo la strada che congiungeva Sora con Casinum. Aveva un ruolo importante non solo per le vie di comunicazione tra Sannio, Campania e basso Lazio, ma anche per la vicinanza alle miniere di ferro del monte Meta. Conquistata dai Romani nel corso delle guerre sannitiche divenne prefettura e poi municipio. Distrutta dai Longobardi, fu ricostruita nel 626 ed entrò a far parte del Ducato di Benevento, poi della contea di Capua e infine del regno unificato dai Normanni. Nel 1349 fu distrutta da un rovinoso terremoto e ricostruita qualche decennio dopo.

Da Vedere

La Cattedrale di Santa Maria Assunta sorge sul luogo della primitiva cattedrale paleocristiana. Nell'interno, a tre navate, sono visibili un battistero barocco in legno, tele del pittore Aloisio Volpi e gli affreschi dell'atinate Teodoro Mancini.
Il Palazzo Cantelmo, detto anche palazzo ducale, è sede del comune. All'interno è presente la cappella di Sant'Onofrio. Nel cortile interno si trovano diverse epigrafi e resti di colonne.
Il museo civico conserva reperti provenienti da Atina e da paesi circostanti della Valcomino.
La Biblioteca è ricca di volumi di notevole interesse per la storia e l'archeologia della Valle di Comino.
Su tutto il territorio comunale sono visibili resti di tombe e Porte romane e di Mura Pela-sgiche.

Come Arrivare

In Auto: A1 RM / NA- Uscita Frosinone- Superstrada Sora - SS Sora/Cassino- Uscita Atina.

Tipologie