Italynet

Hotel Ceprano, Agriturismo Ceprano, Bed and Breakfast Ceprano

Italia

ricerca

Ceprano

Ceprano è un comune di 8.418 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 38,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 217,00 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 105 metri sopra il livello del mare.

Storia

La citta' sorge sull'area dell'antica Fregellae. Colonia di diritto latino, Fregellae fu fondata dai Romani sulla riva sinistra del fiume Liri nel 328 a.C. Col nome di Ceparanium, forse derivato dal nome della famiglia Ceparia, la città acquistò rilevanza nel medioevo per la sua posizione geografico - militare e fu al centro di importanti avvenimenti storici. Qui, nella cappella di Santa Giusta, Federico II nel 1230 fu assolto dalla scomunica; qui venne re Manfredi a giurare fedeltà a Innocenzo IV e subì l'umiliazione di attraversare tutto il ponte sul Liri reggendo, in segno di sottomissione, le briglie del cavallo del papa; e, più avanti nei secoli, qui Gioacchino Murat si scontrò con le truppe austriache e fu sconfitto.

Da Vedere

La chiesa di S. Antonio Abate (sec. XVI), un capolavoro monumentale. Accanto alla chiesa troviamo il Convento Francescano. Nella città troviamo l'Antiquarium, che è sede del Palazzo Comunale, dove sono collocati i reperti degli scavi di "Fregellae". Nel Museo Archeologico di Fregellae un piccolo monetiere custodisce alcune monete che illustrano la varietà di contatti commerciali della città sin dai primi decenni della sua fondazione.Nella prime due sale sono esposti alcuni importanti reperti provenienti dal sito del santuario di Esculapio.

Come Arrivare

In Treno: Scalo ferroviario Ceprano Km. 2,7
In Auto
: Casello autostradale Ceprano Km. 0,5

Tipologie