Italynet

Hotel Colle San Magno, Agriturismo Colle San Magno, Bed and Breakfast Colle San Magno

Italia

ricerca

Colle San Magno

Colle San Magno un comune di 802 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 44,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 18,40 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 540 metri sopra il livello del mare. Il patrono è San Magno.

Storia

La storia di Colle San Magno ha mille anni, essendo iniziata intorno al Mille, quando una parte della comunità civile insediata su a Monte Asprano, l’antico Castrum Coelum, si sposta, scendendo ad abitare a Cantalupo. Fu possedimento dei Marchesi D'Avalos e nel XVI secolo venne acquistata dal duca Giacomo Boncompagni. Nel 1796 iBoncompagni cedettero le loro terre (tra cui anche Colle S. Magno) al Regno di Napoli. Le vicende della città di Colle S. Magno si confondono e si intersecano spesso con quelle delle vicine Aquino, Roccasecca, ma soprattutto Castrocielo.
Dalla metà dell’Ottocento nella zona sono localizzate fiorenti attività produttive: note erano a quell’epoca le attività legate alle miniere di asfalto di cui restano tutt’oggi le numerose gallerie.

Da Vedere

Il centro storico si rigira stretto e perfino angusto intorno alla torre dell’antico maniero e alla chiesa parrocchiale dedicata a San Magno vescovo e martire, poi si amplia in più largo respiro a piazza Umberto I, modulata tra i palazzi di imponente fattura ottocentesca, la moderna fontana, il carro armato del monumento ai caduti, Corso Umberto con la Casa Comunale.
Tra le manifestazioni più note, è la suggestiva processione del Lunedì di Pasqua: vi prende parte tutta la popolazione e si conclude con l'incontro delle Madonne di Castrocielo e di Colle San Magno, con il tradizionale "bacio" delle Madonne e con la caratteristica "inchinata".

Come Arrivare

In Auto: Da Roma prendere autostrada A1 direzione Napoli. Uscire a Pontecorvo e prendere direzione Roccasecca. Da qui prendere direzione Colle San Magno.

Tipologie