Italynet

Hotel Filettino, Agriturismo Filettino, Bed and Breakfast Filettino

Italia

ricerca

Filettino

Filettino è un comune di 550 abitanti della provincia di Frosinone. È il comune più alto del Lazio con i suoi 1.075 m di altitudine. La zona è ricca di boschi grandiosi e incantevoli, è adatta al pascolo degli ovini,          all'allevamento dei cavalli e dei bovini. Vi cresce il faggio (zona esposta a nord), inoltre abeti e pini, il resto è bosco ceduo (acero).

Storia

Le origini di Filettino sono contrastate, e di certo non si sa nulla tranne che l'intero territorio era terra degli Equi fino alla conquista romana.  La presenza romana è documentata attraverso la Tavola Peutingeriana, che accerta il passaggio di una via romana in questo territorio. Intorno al 1297, il paese passa sotto la signoria dei Caetani, e in tale condizione resterà sino al 1602. A Filettino nel 1438 soggiornò S. Bernardino da Siena, che, nel corso della sua permanenza, secondo una leggenda protesse la popolazione dall'assedio dei briganti. Proprio in virtù di questo episodio S. Bernardino è oggi il patrono del paese.

Da Vedere

La Chiesa di S.Nicola  è uno dei dodici monasteri fatti costruire da S.Benedetto lungo il corso dell'Aniene. Chiesa di Santa Maria con preziose testimonianze scultoree e di oreficeria, ricostruita nel Settecento;
Chiesa di San Giovanni; Chiesa di San Bernardino, dedicata in precedenza a San Sebastiano.
Interessanti le sue non comuni bellezze naturali, quali: la corona montuosa che lo circonda, la sorgente del fiume Aniene, le cui acque sono raccolte in una fontana del 1866 all'ingresso del centro abitato, gli splendidi boschi di abeti, betulle, faggi e querce, nonchè il laghetto "del Pertuso" ricco di squisite trote.

Come Arrivare

In Auto: A24(Roma-L'Aquila) uscita Avezzano. Superstrada Avezzano-Sora direzione Sora - uscita Capistrello. S.S. "Simbruina" per Filettino.

Tipologie