Italynet

Hotel Fontana Liri, Agriturismo Fontana Liri, Bed and Breakfast Fontana Liri

Italia

ricerca

Fontana Liri

Fontana Liri è un comune di 3.072 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 16,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 200,94 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 150 metri sopra il livello del mare. Il comune è diviso in due centri abitati: quello superiore costituisce il nucleo più antico; quello inferiore è invece più recente. Città natale di Umberto Mastroianni e Marcello Mastroianni.

Storia

Fontana Liri ha origini molto antiche risalenti fin dall’età del bronzo. Il nome di Fontana, secondo lo storico Giannetti, sembra derivare da una fonte (“Fontana abballo”) ancora oggi esistente. La parte inferiore della città ha cominciato ad avere la sua importanza a partire dalla fine del secolo scorso, quando vi fu impiantato il Regio Polverificio dell'esercito. Qui più tardi una piccola comunità edificò la cappelletta detta S. Maria "de' Zupponis", nome derivato dal duca longobardo di Benevento, Zotone, il quale, nel 580 d.C. aveva fatto costruire la fortezza.

Da Vedere

Tra le attrattive naturali spiccano il laghetto, detto "la solfatara", ubicato nella zona dove si narra sorgesse la imponente villa di Scipione l’Africano, la "fossa del monte" che si apre a metà della collina chiamata "le Cese" e che si pensa sia la bocca di un vulcano spento e le fortificazioni sulla via Vetularia che conduce ad Arpino.
Chiesa di Santa Croce, Chiesa di S. Andrea, Chiesa di S. Stefano, Santuario della Madonna di Loreto nella località di Valle Curzio.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada: A1 Ceprano. Distanza da FrosinoneKm. 29
In Treno: La stazione di Fontana Liri.

Tipologie