Italynet

Hotel Frosinone, Agriturismo Frosinone, Bed and Breakfast Frosinone

Italia

ricerca

Frosinone

Frosinone è un comune di 48.200 abitanti, città capoluogo della provincia di Frosinone. Il suo territorio è attraversato dai torrenti Cenicia e Rio e dal fiume Cosa, il cui flusso, sia per cause naturali che per la captazione delle sue acque, è ormai estremamente ridotto.

Storia

Frosinone fu più volte distrutta durante le invasioni barbariche, e rimase sempre dipendente dalla Roma papale; la sua funzione era principalmente agricola e militare. La città dovette subire numerose calamità (tra cui un terremoto nel 1350) e le devastazioni da parte dei Lanzichenecchi, che vi portarono la peste, immediatamente seguiti da truppe francesi e fiorentine, contestualmente al Sacco di Roma. La rocca, distrutta, venne ricostruita. Dalla seconda metà del Cinquecento la residenza dei governatori pontifici fu fissata definitivamente a Frosinone. Fu sottratta allo Stato Pontificio e annessa al Regno d'Italia nel 1870. Dopo l’unificazione nazionale, diviene capoluogo dell'omonimo circondario in provincia di Roma. Frosinone conserva molte tracce della sua pur millenaria storia, presentando attualmente un aspetto in prevalenza moderno di centro industriale e commerciale. 

Da Vedere

Il Santuario della Madonna della Neve presenta un affresco del XVI secolo rappresenta la "Madonna della Neve con i santi Ormisda e Silverio". Vi è poi una pala di Filippo Balbi raffigurante la "Madonna della Cintura".La Cattedrale di Santa Maria Assunta presenta un campanile romanico a tre ordini di finestre bifore.Tra le opere d'arte conservate nel luogo sacro vi è una Madonna con Sant'Anna, San Giovannino e angeli del Sementi.
La Chiesa di San Magno dove si può ammirare una pala affrescata raffigurante san Magno con sant'Ormisda.
Chiesa neo-classica di S.Lucia; Chiesa Madonna della Delibera; Vecchi portali del Centro Storico; Palazzo della Provincia; Monumento agli Eroi del Risorgimento Italiano; Fontana De Carolis; Quartiere Madonna della Neve; Tomba S.Angelo.

Come Arrivare

In Auto: A1 (Milano-Napoli) - uscita Frosinone.
In Treno: Treno Roma-Napoli via Cassino - fermata Frosinone.

Tipologie