Italynet

Hotel Avegno, Agriturismo Avegno, Bed and Breakfast Avegno

Italia

ricerca

Avegno

Comune ligure, in provincia di Genova, con più di 2.350 abitanti, ha una superficie di 11,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 195,55 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 34 metri sopra il livello del mare.

 

Geografia

Il comune si trova nell'entroterra di Recco, nel Golfo Paradiso, a 25 chilometri da Genova. Sorge lungo la parte alta del torrente Recco, quest'ultimo attraversante il territorio assieme al torrente Arbora. La morfologia del territorio è prevalentemente collinare e le sue vette maggiori sono il monte Caravaggio, nella cui sommità è situato il santuario della Madonna di Caravaggio, e il monte Bello.

Storia

La prima citazione ufficiale risale al XIII secolo, dove in un antico documento è documentata la presenza della chiesa locale. Prima del anno 1797 il comune era presente solamente come località sita nel comune di Uscio, compreso nella Giurisdizione di Recco e il compito di governo era affidato soprattutto alle chiese presenti nella zona di Avegno. In 1797 a seguito della creazione della Repubblica Ligure di Napoleone Bonaparte il comune acquisì un'autonomia indipendente, staccandosi dal comune di Uscio. Nacque così il comune di Avegno composto ancora oggi dalle quattro frazioni: Molino Nuovo, Testana, Salto, e Avegno scelta come capoluogo del piccolo comune. Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della repubblica ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Chiesa di San Pietro - è presente in un atto notarile datato al 24 maggio del 1210 e poco dopo diverrà suffraganea della comunità religiosa di Recco. Subì nel corso del XVI secolo una completa ricostruzione e da alcuni riferimenti storici risulta che già in questo secolo la chiesa fosse già elevata al titolo di parrocchia. L'interno si presenta ad unica navata e con sette altari laterali; l'organo presente è risalente al 1824 mentre la dotazione delle sei campane è databile al 1931.
Chiesa di Santa Margherita di Antiochia
- fu eretta nel XVII secolo ed è ubicata presso la frazione di Testana. Al suo interno, sull'altare di sinistra è ospitato un altorilievo in legno raffigurante la storia della Crocifissione di Cristo attribuito, dopo alcuni studi, ad una scuola pittorica fiamminga del XVI secolo.

Chiesa di Sant'Antonio abate - fu edificata, secondo alcuni studi e ricerche dello storico Arturo Ferretto, nel 1464 e due anni dopo fu edificato l'attiguo campanile. Soggetta alle dipendenze dell'antica pieve di Sant'Ambrogio di Uscio venne eletta al titolo di parrocchia con decreto dell'arcivescovo di Genova, cardinal Stefano Durazzo, datato al 22 dicembre del 1638. La consacrazione, come si è potuto apprendere dagli archivi parrocchiali, avvenne nel 1641.

Chiesa di San Lorenzo martire - fu elevata al titolo di parrocchia il 22 agosto del 1603 dall'arcivescovo di Genova cardinal Orazio Spinola distaccandola dall'arcipretura di Recco. Secondo fonti aggiuntive intitolata anche al santo Bernardo di Chiaravalle, l'originaria cappella fu ampliata in seguito così come si presenta attualmente, dotata di un campanile con quattro campane e la canonica. L'altare centrale, in marmo, è risalente all'ultimo ampliamento del 1824 mentre l'organo e l'orologio del campanile sono del 1870. Le campane sono state consacrate nel 1968 dal cardinale e arcivescovo di Genova Giuseppe Siri.

Come arrivare

In auto: è situata lungo la Strada Provinciale 333 di Uscio la quale collega Recco con la Val Fontanabuona, precisamente il comune di Moconesi sulla Strada Provinciale 225.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Recco sulla linea Pisa - La Spezia - Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Tipologie