Italynet

Hotel Bargagli, Agriturismo Bargagli, Bed and Breakfast Bargagli

Italia

ricerca

Bargagli

E un comune di 2.740 abitanti in provincia di Genova, ha una superficie di 16,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 160,98 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 341 metri sopra il livello del mare. Posto nel cuore della Val Bisagno.

Geografia

Il comune si trova nell'entroterra della val Bisagno, attraversato dal torrente omonimo che divide il territorio dall'attiguo comune di Davagna, e dista 18 chilometri da Genova. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Fontanabuona. Il territorio comunale è diviso in cinque frazioni quali Cisiano, Maxena, Terrusso, Traso e Viganego; inoltre fanno parte le seguenti località de La Presa, Trapena, Eo, Casa Comunale, Molino, Vaxe, Vigo, Cevasco, Miana, Ferretto, Mercato, San Lorenzo, Canova, Bragalla, Portiglia, Borgonuovo, Pian Serreto, Ospedale e Sant'Alberto.

Storia

Il comune è citato per la prima volta in un documento del 916, nell'anno in cui si consacrò la pieve locale, e venne sottoposto al controllo della Repubblica di Genova sotto il territorio della Podesteria di Albaro e Bisagno. Alcune tracce architettoniche portano a pensare che il centro abitato abbia origine in epoca romana. Esistono testimonianze scritte risalenti al XX secolo del suo toponimo, nel corso dei secoli è stato paese crocevia dei traffici commerciali dalla Liguria a Piacenza, specie quelli del sale. Bargagli e le sue borgate costituiscono, dopo Genova, il primo paese che si incontra lungo l'itinerario della Statale n° 45 della Valle Trebbia, una delle maggiori arterie di comunicazione dell'entroterra Genovese, che sale dal colle della Scoffera, tocca Torriglia, Ottone, Bobbio ed arriva alla piana di Piacenza. E' un paese che iniziò il proprio cammino civile nel tempo più remoto con varie manifestazioni di vitalità: le strade percorse incessantemente da mercanti e viaggiatori, i primi insediamenti residenziali, la formazione dei luoghi di culto, magari fragili nella materia, ma solidi nel sentimento morale che li sosteneva. Il nome deriva dal monte "Croce di Bragalla", alto 864 m., che gli sta alle spalle, in antico denominato "Barcalla" o "Bargalla". Sul territorio Bargaglino ferveva il lavoro nelle sue varie espressioni e le comunità tendevano ad assumere le loro diverse personalità. Si chiudeva un'epoca che aveva promosso la parte più elementare della formazione civile e iniziava quella più aderente ai nuovi indirizzi amministrativi assegnati dalla Repubblica della "Grande Genova" alle comunità dell' entroterra. Bargagli faceva parte della "Podesteria" con ampio potenziale di strutture abitative e terreni coltivati e boschivi, nonché con un'alta densità ed elevata forza lavorativa, elementi che contribuivano in larga misura all'importanza della vallata, a sua volta componente essenziale della vitalità della Repubblica. Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della repubblica ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Assunta - è un edificio religioso della cittadina ligure di Bargagli, nell'entroterra della val Bisagno in provincia di Genova. La comunità parrocchiale fa parte del Vicariato Medio-Alto Bisagno dell'Arcidiocesi di Genova. Risale secondo una citazione del X secolo al 935 ed è una delle più antiche pievi della Liguria anche se alcuni documenti, non ufficiali e non verificabili, di un parroco locale attestano che l'edificazione della chiesa sia avvenuta in realtà nel 667. Alcuni storici affermano che la sua riedificazione avvenne quasi certamente nel corso del XV secolo dove la struttura assunse l'odierna divisione a tre navate.

Chiesa di San Siro - un originale presepe costruito in pietra e che riproduce l'architettura tipica della zona. Curatissimi i dettagli di questa opera alla cui crescita contribuiscono molti abitanti del paese.

Chiesa di sant'Ambrogio - eretta nel XIII secolo, conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Economia

L'economia del comune si basa per lo più sull'attività agricola, la lavorazione dell'ardesia e l'utilizzo delle fonti sorgive della zona. In passato il comune era molto rinomato per le attività tessili e specie nei primi anni del XIX secolo il territorio rurale di Bargagli costituiva uno dei maggiori del comprensorio del Genovesato dove, grazie ai numerosi nuclei abitati, fioriva l'attività legata all'agricoltura e alla pastorizia.

Come arrivare

In auto: prendere autostradale di Genova Est sull'Autostrada A12 è una delle uscite consigliate per raggiungere la destinazione.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Genova Brignole sulla linea Pisa - La Spezia - Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Tipologie