Italynet

Hotel Casarza Ligure, Agriturismo Casarza Ligure, Bed and Breakfast Casarza Ligure

Italia

ricerca

Casarza Ligure

Casarza Ligure conta 5.915 abitanti in provincia di Genova, e ha una superficie di 27,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 215,88 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 34 metri sopra il livello del mare. Il comune è situato in val Petronio ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Val Petronio insieme ad altri tre comuni liguri.

Storia

I primi documenti ufficiali del comune citano il primario toponimo di Candiasco e, sempre dalla storia locale, si apprese che il paese originariamente sorgeva su un colle diversamente da oggi sita in piano. Tra i signori che in qualche modo fondarono ulteriormente Casarza Ligure vi furono i Camezana, parenti stretti della famiglia di Lavagna i Fieschi, che qui crearono la località ancora oggi denominata con il nome della famiglia. Proprio grazie alla parentela con i Fieschi ottennero molti benefici dai pontefici Innocenzo IV e Alessandro IV. A seguito della calata francese in Liguria e in Italia di Napoleone Bonaparte Casarza Ligure divenne, per decreto della Repubblica Ligure, comune autonomo il 26 aprile del 1798. In 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della repubblica ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Chiesa di San Michele Arcangelo - e stata ostruita nel XVII secolo in stile barocco - la costruzione terminò nel 1693 - è rilevante all'interno il trittico di Giovanni Barbagelata, raffigurante la Crocifissione, la Vergine con il Bambino e santa Monica. Originariamente l'opera non venne realizzata a Casarza Ligure, ma bensì trasportata dalla chiesa romanica di Candiasco.

Chiesa di San Giovanni Battista - l'edificio viene citato per la prima volta in un documento del 1100. Secondo un testamento del 1268 di un certo Giovanni, figlio di Ugo di Camezzana. All'interno, dietro l'altare maggiore è collocato il trittico del 1498 di Giovanni Barbagelata, raffigurante san Giovanni Battista con san Michele Arcangelo e san Pietro. La tela è però una copia, l'opera originale è conservata presso la chiesa parrocchiale di san Michele nel presbiterio.

Chiesa di San Martino - situata nella frazione di Bargone ed intitolata al santo Martino di Tours, fu edificata nel corso del XVII secolo e in seguito modificata nei due secoli successivi.

Chiesa di San Colombano - fu nominata in un documento del 1100 ed è tuttora visitabile nell'originaria fondazione. Fu unita alle due rettorie di san Giovanni e san Michele nel 1479 e l'ultimo documento pervenuto citante la chiesa risale al 1519.

Chiesa di San Lorenzo - fu costruita nel XVI secolo l'edificio attuale; nell'opera di ricostruzione fu aggiunta la navata di destra. Intorno agli anni settanta del XX secolo durante alcuni scavi fu rinvenuto un vano della precedente navata centrale e un tratto dell'antico muro perimetrale con la presenza di un affresco - perfettamente conservato - del XIV secolo.

Chiesa di San Bernardo e della SS. Concezione - la sua edificazione iniziarono il 27 ottobre del 1673. Intitolata al santo Bernardo di Chiaravalle e alla Santissima Concezione divenne succursale della parrocchia di Libiola fino al 1676 quando il cardinale Giulio Spinola la creò rettoria indipendente l'11 settembre. Divenne prevostura nel 1941.

Come arrivare

In auto:  è situata lungo la Strada Statale 523 del Colle di Centocroci la quale collega Castiglione Chiavarese con Sestri Levante. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Sestri Levante sull'Autostrada A12 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

In treno: la stazione più vicina è quella di Sestri Levante sulla linea Pisa - La Spezia - Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Tipologie