Italynet

Hotel Casella, Agriturismo Casella, Bed and Breakfast Casella

Italia

ricerca

Casella

Casella è un comune montano con 3.240 abitanti in provincia di Genova. È situato nella piana del fiume Scrivia e si trova a 30 chilometri da Genova.

Storia

L'origine e lo sviluppo di Casella sono legati alla particolarità del sito geografico: posto nel cuore dell'Appennino Ligure, il borgo sorse nell'ampia piana creata dal fiume Scrivia, che qui allargava il suo letto, formando un vasto bacino. I più antichi documenti conservati presso l'Archivio Parrocchiale risalgono alla metà del XVI secolo, epoca in cui visse Prete Domenico da Dovadola, vero organizzatore della vita sociale oltreché religiosa del paese, come dimostra l'erezione dell'Oratorio di S. Antonio Abate e la sua organizzazione secondo la regola istituita dal prete stesso. Casella attraversò un periodo di particolare floridezza economica, coincidente con un considerevole aumento demografico, dopo il 1678, anno in cui il feudo venne diviso nelle due porzioni autonome di Savignone e di Crocefieschi. Casella divenne allora il polo commerciale del feudo di Savignone, centro che mantenne il comando politico. La storia medievale di Redigabio, antica denominazione di Casella, è strettamente legata a quella del feudo di Savignone, da cui - dopo un periodo di subordinazione al Vescovo di Tortona - il centro dipese sino alla soppressione dei Feudi Imperiali, nel 1797. In particolare, su questi territori si estese il dominio della nobile famiglia dei Fieschi, dapprima direttamente e poi subordinatamente all'egida imperiale degli Asburgo. Nel secondo dopoguerra, scelte amministrative che miravano più all'aumento demografico che non alla conservazione dell'assetto storico del paese, determinarono la costruzione di vari condominî dallo stridente impatto ambientale; le ingiallite fotografie d'epoca ci mostrano paesaggi armoniosi e angoli caratteristici, nostalgiche immagini di un paese che non esiste più. L'epoca d'oro di Casella si estende al pieno Novecento, grazie anche all'eccezionale impulso creato dalla costruzione della Ferrovia Genova - Casella: il primo "trenino" arrivò al vecchio capolinea ancora al di là del fiume, accolto dalla locale Banda Musicale, domenica 1° settembre 1929. E’ solo agli inizi degli anni ‘30, con la costruzione del ponte "Vittorio Veneto", che il Trenino oltrepassa la Scrivia è giunge nel centro del paese.

Da vedere

Chiesa di Santo Stefano - fu progettata da Simone Scaniglia tra il 1718 e il 1722. Con pianta ellittica, il suo interno ha una lunghezza pari al doppio della sua altezza e un tempo si presentava completamente bianca per risaltare il gioco di luci. Al suo interno diverse sono le opere d'arte esposte quali la la Natività della bottega di Domenico Fiasella e l'Incontro della Vergine con santa Elisabetta di Giovanni Andrea De Ferrari; sugli altari marmorei laterali, databili al XVIII secolo, sono presenti inoltre un gruppo ligneo della Crocifissione di Gesù e una statua in marmo della Madonna del Rosario del 1839. La facciata della chiesa è stata completamente restaurata e riportata agli antichi splendori grazie ad un accurato restauro nel 1994. La comunità parrocchiale è inserita nei territori della diocesi di Tortona.

Oratorio di Sant'Antonio abate - presenta al suo interno un pregiato pavimento in cotto e ai lati le banche ove erano soliti sedersi i confratelli dell'oratorio durante le celebrazioni liturgiche o di preghiera. In questo edificio si producevano i celebri stampi per dare forma alle focacce di sant'Antonio, prodotte e vendute ancora oggi nella festa omonima il 17 gennaio e la domenica successiva alla festività.

Palazzo dei Fieschi - fu costruito, forse dai conti di Lavagna i Fieschi, sul finire del XVII secolo. L'edificio è dotato di una torre sulla cui facciata sono ancora presenti alcune tracce di stemmi gentilizi affrescati e una corte interna.

Come arrivare

In auto: la Strada Provinciale 226 della Valle Scrivia la quale collega Torriglia con Busalla. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Busalla sull'Autostrada A7 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

In treno: è la stazione di arrivo della linea locale Genova - Casella.

Tipologie