Italynet

Hotel Castiglione Chiavarese, Agriturismo Castiglione Chiavarese, Bed and Breakfast Castiglione Chiavarese

Italia

ricerca

Castiglione Chiavarese

Castiglione Chiavarese e un comune conta 1.485 abitanti che si trova in Liguria, in provincia di Genova, e ha una superficie di 30,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 49,17 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 271 metri sopra il livello del mare. Posto nel cuore della Val Petronio, Castiglione Chiavarese sorge nei pressi del torrente che da il nome alla valle. L'economia è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Tracce dei Romani sono evidenti sul territorio con i resti di ponti, oggetti, cave di calce e da fonti letterarie riguardanti le sue frazioni come Velva in cui Traiano ne fece un municipio. Dopo essere stato territorio del locale monastero dei Benedettini, che coltivarono quasi interamente la val Petronio, divenne dominio della famiglia di Lavagna i Fieschi che nel 1276 vendettero il paese alla Repubblica di Genova. Il borgo fu sottoposto alla Podesteria di Sestri Levante e solo successivamente divenne anch'esso una podesteria autonoma, includendo l'attuale comune di Maissana. Con la nascita della Repubblica ligure nel 1797 ad opera di Napoleone Bonaparte fu incluso nella Giurisdizione del Gromolo e in seguito nel Dipartimento degli Appennini. In anno 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della repubblica ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Assunse l'attuale denominazione di Castiglione Chiavarese nel 1862.

Da vedere

Chiesa di Sant'Antonino - risale al 1143 e al suo interno sono conservati un pregevole reliquiario del santo - in forma di statua - e due sculture in legno: la Madonna del Carmine e sant'Antonino. Una prima riedificazione della chiesa avvenne nella metà del XVII secolo, ma la struttura attuale è risalente al secondo ampliamento e rifacimento avvenuto nel 1862.

Chiesa di Sant'Elena - conserva al suo interno dal VIII secolo le reliquie della santa; la precedente chiesa parrocchiale fu un cenobio dei monaci Benedettini. La struttura attuale fu costruita nel XVII secolo più in basso rispetto alla precedente e aperta al culto religioso nel 1686.

Chiesa di San Michele - e situata nella frazione di Masso la sua parrocchia di san Michele Arcangelo fu sottoposta nei secoli passati alla pieve di Moneglia. L'archivio parrocchiale, con atti e documenti, è risalente al 1592; la sua elezione a Prevostura avvenne il 19 marzo del 1922.

Chiesa di Santa Maria Assunta - è ubicata la locale chiesa parrocchiale intitolata a santa Maria Assunta. Secondo alcune fonti fu già rettoria dal XII secolo e i suoi registri parrocchiali sono databili dal 1568. Antistante l'ampia chiesa parrocchiale è presente un caratteristico sagrato in ciottoli di mare realizzato dall'artigiano locale Antonio Sanguineti.

Chiesa di San Pietro Frascati - nel suo interno si può ammirare l'opera attribuita alla scuola di Perino del Vaga raffigurante la Madonna col Bambino, l'offerente, sant'Antonio abate e san Martino di Tours.

Abbazia del Conio - fu un'antica abbazia dei monaci Benedettini che secondo alcune fonti fu donata da Carlo Magno ai monaci dell'abbazia di San Colombano di Bobbio nel 774.

Santuario di Nostra Signora della Guardia - su suggerimento del sacerdote genovese monsignor Vincenzo Persoglio. L'arcivescovo di Genova monsignor Tommaso Reggio incaricò l'architetto Maurizio Dufour di redigere il progetto, Giovanni Rosa donò la statua della Vergine scolpita da Antonio Canepa.

Come arrivare

In auto: pertanto il casello autostradale di Sestri Levante sull'autostrada A12 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

In treno: stazione ferroviaria è quella di Sestri Levante sulla linea Pisa - La Spezia - Genova.

Tipologie