Italynet

Hotel Cogoleto, Agriturismo Cogoleto, Bed and Breakfast Cogoleto

Italia

ricerca

Cogoleto

E un comune ligure, in provincia di Genova, con circa 9.135 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Savona. Ha una superficie di 20,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 448,03 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 4 metri sopra il livello del mare. Posto nel cuore della Rivera di Ponente, Gogoleto sorge a pochi m.s.l.m. e fa parte del Parco Naturale Regionale del Beigua. Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana, come confermato da numerosi documenti. L'economia di Gogoleto è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Geografia

Il comune si trova lungo la costa della Riviera Ligure di Ponente, mentre le frazioni di Lerca e Sciarborasca sono situate all'interno verso le montagne. Cogoleto fa parte della Comunità Montana Argentea insieme ai due comuni liguri di Arenzano e Mele ed è un comune del Parco naturale regionale del Beigua insieme ad Arenzano, Varazze, Stella, Sassello, Masone, Tiglieto, Rossiglione e Campo Ligure.

Storia

Cogoleto ha origini molto antiche, confermate anche da un reperto artistico, molto importante, conservato nel Palazzo Comunale. Il toponomo Cogoleto, sembra avere origine dalla locuzione latina "coquere Iythos" cuocere le pietre, e questo, in relazione all'antica attività inerente la produzione della calce nelle numerose fornaci presenti anticamente sul territorio. Il commercio della calce si è protratto vivo e vitale fino alla fine dell'Ottocento, mentre una nutrita flottiglia da trasporto, capitanata da arditi marinai cogoletesi avviava il prodotto sulle rotte che solcavano il Mare Mediterraneo. Fra i numerosi personaggi meritevoli di menzione, va ricordato Oberto da Cogoleto, firmatario del famoso "Trattato di Ninfeo" siglato nel 1261 fra la Repubblica di Genova e l'lmperatore d'Oriente. Diversi ed interessanti gli edifici, anche storici, quali l’Oratorio di San Lorenzo e la Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore nel centro storico di Cogoleto con i suoi "carugi" costellati di piccoli archi tra le case addossate una all’altra. Infine, alcune torri di avvistamento e difesa, volute dalla Repubblica di Genova contro le scorrerie dei pirati barbareschi., sono testimonianza dell’importanza del borgo riconosciuta dalla Repubblica di Genova. Alcuni esponenti della famiglia Colombo, e fra questi Giovanni, Antonio e Cristoforo sono dediti alla navigazione nella prima metà del 1400. Fra gli edifici di interesse, anche storico, l'Oratorio di San Lorenzo e la Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore nei cui pressi si apre via Rati, seguendola, si può riscoprire l'antico borgo di Cogoleto. Il percorso è agevole ed interessante; si possono osservare le antiche abitazioni serrate fra loro, unite e contemporaneamente distanziate da piccoli archi, separate da viuzze strette. Comprese nell'agglomerato urbano anche a!cune torri, volute dal governo della Repubblica di Genova, a difesa del territorio del Dominio. Queste torri, di cui una ubicata a Lerca, sono da mettere in relazione agli episodi incursori da parte dei pirati barbareschi che costituivano un importante pericolo per la popolazione. Un pluteo artistico marmoreo dell’epoca è collocato nel Palazzo Comunale.

Da vedere

Centro storico - i più antichi risalgono al Medioevo e sono localizzate in prossimità del palazzo comunale. Di notevole importanza le case - torri che venivano utilizzate per avvistare i pirati saraceni.

Castelli - in anno 1809, data in cui Napoleone Bonaparte lo fece abbattere per realizzare la strada Nizza-Roma, all'ingresso della cittadina, nei pressi della chiesa di Santa Maria, era presente un castello di modeste dimensioni donato da Ottone II di Germania alla famiglia Colombo nel 1200. Quando la Liguria confluì nel Primo Impero francese, il castello che rappresentò un "ostacolo" ai collegamenti viene abbattuto.

Chiesa di santa Maria Maggiore - fu costruita nel 1877 sul luogo ove anticamente sorgeva il castello, demolito nel 1809 per volontà di Napoleone Bonaparte per far passare la Via Aurelia. La chiesa è dedicata alla Natività di Santa Maria Santissima. All'esterno dell'edificio sono ancora oggi presenti le due iscrizioni che ricordano l'antico castello e la famiglia originaria di Cristoforo Colombo. All'interno della chiesa, oltre all'altare maggiore donato dalla famiglia Colombo e dedicato a san Giovanni Battista, è conservata una pala del XVII secolo, nella quale è raffigurato il santo che predica alle genti. Inoltre vi è una statua della Concezione di Maria attribuibile ad Anton Maria Maragliano.

Oratorio di san Lorenzo - è ubicato presso il Lungomare santa Maria, adiacente la parrocchiale di santa Maria Maggiore, e sulla data dell'ipotetica costruzione non esistono fonti storiche che ne riportino l'evento, probabilmente è stato edificato nel 1200. La struttura è nel suo complesso molto antica e fu nei secoli molto importante per la popolazione cogoletese grazie anche alla presenza della Confraternita di san Lorenzo. All'interno è custodita una tela del pittore genovese Giovanni Battista Carlone avente per soggetto il Martirio di san Lorenzo; all'esterno è invece presente un bassorilievo dello scultore Antonio Brilla di Savona anch'esso raffigurante il santo. Inoltre sono esposte alcune pregievoli opere del pittore Gino Grimaldi, dipinte durante la permanenza all'ospedale psichiatrico di Pratozanino.

Chiesa di san Sebastiano - fu eretta dagli abitanti stessi a seguito, secondo la tradizione locale, della presunta scomparsa della pestilenza ad opera del santo. Nel 1835 il Comune cogoletese adibirà tali locali come sede del lazzaretto locale, a causa della violenta malattia del colera che flagellò la vicina Genova; al termine di tale epidemia la cappella, adibita ad una provvisoria struttura sanitaria, fu chiusa e di fatto abbandonata.

Come arrivare

In auto: è situata lungo la Strada Provinciale 1 Aurelia. Il comune è raggiungibile dall'autostrada A10, tramite il casello autostradale di Arenzano provenendo da levante e tramite il casello autostradale di Varazze provenendo da ponente.

In treno: stazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Savona e Genova.

Tipologie