Italynet

Hotel Airole, Agriturismo Airole, Bed and Breakfast Airole

Italia

ricerca

Airole

Airole è un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia. Il paese è situato in val Roia, vicino alle sponde del Fiume Roia. Il territorio comunale fa parte della Comunità Montana Intemelia. Economia si basa principalmente sull'attività agricola specie nella coltivazione degli uliveti da cui si ricava olio extravergine di oliva. Sorge a 149 metri sopra il livello del mare e ha una superficie di 14,8 chilometri quadrati.

Storia

Il toponimo Airole ha una derivazione incerta, dovuta al fatto che non esistono documenti al riguardo. Sono state fatte alcune supposizioni derivanti dal clima del borgo arioso, dagli aironi o più fantasiose, come la presenza di uno stregone di nome Airone. Il primo documento ufficiale risale al 954, un testamento del Conte Guido di Ventimiglia dove si accenna ad un borgo romano di nome Eyrole. Fu insediamento monastico Benedettino Lerinense, passato poi il 25 gennaio 1273 ai monaci della Certosa di Pesio. Rimase sotto la protezione monastica piemontese per tutto il XIII secolo. L'atto ufficiale fu siglato il 17 dicembre del 1435 da entrambe le parti. Ad un anno esatto dall'accordo la Certosa di Pesio protestò contro il governo degli Intemeli a causa del mancato pagamento di alcuni debiti, richiedendo in cambio un terreno privato di proprietà certosina. La lite proseguì fino al 1490 circa, quando gli Intemeli saldarono definitivamente i debiti accumulati. Nel 1498 la Magnifica Comunità di Ventimiglia fece donazione di terre a tredici Capi di casa provenienti da paesi del circondario, affinché ivi costruissero le loro abitazioni e vi andassero a vivere con le loro famiglie. Nel patto si stabilì che i nuovi abitanti del luogo pagassero un soldo annuo alla città per queste terre, con obbligo di poterle alienare soltanto a persone del luogo. Airole seguì poi le stesse sorti di Ventimiglia, fino a diventare comune autonomo nel 1797 con l'avvento della Repubblica Ligure. Alla caduta di Napoleone Bonaparte nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo - la parrocchiale di Airole fu costruita in stile barocco negli anni 1757 - 1759 e custodisce pregiati affreschi dei pittori Carlo e Luigi Morgari.

Santuario di Nostra Signora delle Grazie - il santuario mariano, intitolato a Nostra Signora delle Grazie, è situato a pochi chilometri dal paese di Airole su un promontorio circondato da uliveti. L'edificio religioso fu edificato per iniziativa degli abitanti stessi nel 1801, su un poggio, già soliti salire annualmente alla Rocca del Siestro per onorare la Madonna delle Virtù.

Come arrivare

In treno: Airole è dotata di una fermata sulla linea ferroviaria Cuneo - Limone - Ventimiglia.

In auto: Strada Statale 20 del Colle di Tenda e Valle Roja, la quale collega Torino con Ventimiglia.

Tipologie