Italynet

Hotel Apricale, Agriturismo Apricale, Bed and Breakfast Apricale

Italia

ricerca

Apricale

E un comune di 580 abitanti in provincia di Imperia, della regione Liguria e ha una superficie di 19,7 chilometri quadrati. Economia si basa principalmente sull'agricoltura e sul turismo. In questo borgo si produce un pregiato olio di oliva, di origine taggiasca, e dalla viticoltura il vino di uva Rossese. Sorge a 273 metri sopra il livello del mare.

Storia

L'origine del borgo sembra risalire all'età del bronzo, grazie ai ritrovamenti di tumoli sepolcrali in località Pian del Re. Ufficialmente il borgo venne fondato intorno al X secolo dai conti provenienti da Ventimiglia, passando poi nel 1276 ai Doria, signori di Dolceacqua. Nel 1267 compaiono i primi Statuti, uno dei più antichi della Liguria, legati all'indipendenza per la costituzione in libero comune. Nel 1573 la famiglia Grimaldi di Monaco distruggono il castello precedentemente eretto dai Doria, scatenando lotte e guerre interne. Subì l'invasione francese di Napoleone Bonaparte e l'inglobamento nel Regno di Sardegna e nel Regno d'Italia poi.

Da vedere

Castello - nominato nei documenti già dal 1092, è stato trasformato in una residenza privata, in parte ancora racchiusa dalle mura originarie. La piazza del paese e incastonata tra la chiesa parrocchiale, il castello, un elegante porticato, e le abitazioni più antiche.

Chiesa parrocchiale - medioevale della Purificazione di Maria e stata completamente rifatta il secolo scorso. Il campanile del Cinquecento poggia sulla base quadrangolare di una torre del XII secolo e nell' Oratorio di San Bartolomeo di fronte alla parrocchiale si conserva un prezioso polittico su legno.

Chiesa della Madonna degli Angeli - all'entrata del paese, già citata negli Statuti e principale centro religioso dell'intera zona fino al 1600, ha un interno ricco di ben 300 metri quadri ricoperti da affreschi eseguiti tra il XV e il XIX secolo.

Chiesa cimiteriale di Sant'Antonio - del XIII secolo, ora in veste barocca. Gite da Apricale a Ento ai monti Semoigo, Ceppo e Bignone – a Pian del Re, dove fu rinvenuta la necropoli a tumuli sepolcrali dell'età del bronzo.

Scuola di Ceramica - dove i bambini ed i ragazzini delle scuole, anche dei paesi vicini, imparano quest'arte antica.

Come arrivare

In auto: SS1 Aurelia, sia per chi proviene dalla Francia, sia per chi giunge dalla direzione di Genova, fino a raggiungere Vallecrosia. Da qui è necessario seguire le indicazioni stradali fino a raggiungere Perinaldo e da qui, pochi chilometri dopo, Apricale.

Tipologie