Italynet

Hotel Badalucco, Agriturismo Badalucco, Bed and Breakfast Badalucco

Italia

ricerca

Badalucco

Badalucco è un comune di 1.234 abitanti in provincia di Imperia, della regione Liguria. Il comune fa parte della Comunità Montana Argentina Armea. Sorge a 179 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 15,8 chilometri quadrati. E situato nella media Valle Argentina, adiacente la Rocca di San Nicolò. Il clima, nonostante la vicinanza alla costa, è di tipo continentale con estati afose ed inverni freddi ed umidi.

Storia

La vittoria dei Romani sulla popolazione locale segnò la sottomissione della Riviera di Ponente e delle valli circostanti. In seguito divenne feudo dei Conti di Ventimiglia, fino alla metà del XIII secolo, ossia quando Genova diede inizio alla sua mira espansionistica nel ponente ligure. Nel 1258 Badalucco subì l'occupazione militare da parte della Repubblica di Genova, in lotta con Carlo d'Angiò, riuscendo nell'anno successivo ad acquistarne delle terre. Giovanni Boccanegra, per conto del Comune di Genova, riscattò le terre di Balauco, Baiardo e la metà di Buzana per la somma di 2.300 mila lire. Nel XVIII secolo subì l'invasione e la conseguente occupazione da parte dell'esercito dell'Impero Austro-Ungarico e cinquant'anni dopo, 1797 quella del generale corso Napoleone Bonaparte durante la calata francese napoleonica in Liguria. Nel 1815 alla caduta dell'imperatore francese rientrò nei confini del Regno di Sardegna, così come il resto della precedente repubblica genovese, e nel 1860 nel Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Assunta e San Giorgio - fu costruita in stile barocco dal 1683 al 1691; l'edificio fu ulteriormente modificato nel 1834. L'elegante facciata è a due ordini di colonne sovrapposte su alto plinto ed erme. L'interno della struttura è composta da un'unica grande aula a pianta ellittica e conserva una scultura lignea di Anton Maria Maragliano raffigurante la Madonna ed un gruppo di angeli della scuola del Bernini.

Chiesa di San Nicolò - l'edificio, dedicato a San Nicolò, fu eretto nel XVII secolo al di fuori del paese sulle precedenti rovine del castello dei signori di Ventimiglia, signori di Badalucco.

Palazzo Boeri - posto di fronte alla chiesa parrocchiale venne eretto intorno al XVI secolo.

Come arrivare

In treno: il comune non è raggiungibile direttamente tramite ferrovia, pertanto la stazione ferroviaria più vicina è quella di Taggia - Arma sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Autostrada A10 devono abbandonarla allo svincolo di Arma di Taggia ed al termine di questo imboccare un brevissimo tratto della SS1 Aurelia in direzione di Imperia. Si troveranno subito le indicazioni da seguire per Taggia, e successivamente per Badalucco.

Tipologie