Italynet

Hotel Borghetto d'Arroscia, Agriturismo Borghetto d'Arroscia, Bed and Breakfast Borghetto d'Arroscia

Italia

ricerca

Borghetto d'Arroscia

Borghetto d'Arroscia è un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia con 456 abitanti e ha una superficie di 25,5 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con il Piemonte. Sorge a 155 metri sopra il livello del mare. Il comune è situato in Valle Arroscia ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Alta Valle Arroscia. Economia si basa principalmente sull'attività agricola. Nel territorio viene inoltre coltivato l'ulivo della varietà taggiasca e la vite. Si effettua anche la raccolta del sottobosco, specie i funghi e le castagne, oltre la produzione di legname e l'allevamento bovino.

Storia

Già dominio dei Marchesi di Clavesana, nel 1512 venne acquistato dalla Repubblica di Genova. Al comune, fino al 1862 chiamato Borghetto, furono aggregati Ubaga nel 1886 e i comuni di Aquila d'Arroscia e di Ranzo dal 1928 al 1947.

Da vedere

Chiesa di San Pantaleo - eretta nel XV secolo ad un chilometro da Borghetto, nel comune di Ranzo, conserva al suo interno pregiati affreschi attribuiti al pittore Pietro Guidi da Ranzo.

Santuario dei Santi Cosma e Damiano - costruito nel XIX secolo su un pilone preesistente del XVII secolo presso Gavenola. È oggetto di una devozione locale molto sentita in Valle Arroscia, in Val Pennavaire e nell'alta Valle Tanaro. Alla fine degli anni cinquanta, per volere dell'arciprete Can. Luigi Ghersi, fu decisa la costruzione di una fabbrica ad uso casa del pellegrino, oltre all'ammodernamento delle preesistenti logge, peculiarità del Santuario.

Chiesa parrocchiale di S. Marco Evangelista - un polittico attribuito a Giorgio Guido da Ranzo, datato 1544, è conservato nell'oratorio della Madonna della Neve.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Borghetto d'Arroscia è situata lungo la Strada Provinciale 453 la quale collega Albenga con Pieve di Teco. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Albenga sull'Autostrada A10 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

Tipologie