Italynet

Hotel Camporosso, Agriturismo Camporosso, Bed and Breakfast Camporosso

Italia

ricerca

Camporosso

Camporosso e un comune che conta 5.061 abitantie si trova nella regione Liguria, in provincia di Imperia. Ha una superficie di 17,6 chilometri quadrati. Sorge a 25 metri sopra il livello del mare. Città dell'estremo Ponente Ligure, è ubicata nella Riviera dei Fiori tra Sanremo e Montecarlo, dove si affaccia sul mare per un breve tratto.

Storia

Il toponimo Camporosso deriva dal latino Campus Rubeus riconducibile ai boschi di oleandri rossi, lungo le rive del torrente Nervia. Del periodo romano rimangono ad oggi un cippo funerario e resti dell'acquedotto che riforniva Albintimilium, l'odierna Ventimiglia, con le acque del torrente Seborrino. Si costituì comune autonomo il 15 settembre 1025. Nel 1686, grazie alla Repubblica di Genova, Camporosso si staccò da Ventimiglia formando la Magnifica Comunità. Con la caduta della repubblica genovese, a seguito della calata francese di Napoleone Bonaparte (1797), gli otto comuni diventarono indipendenti entrando a far parte della Giurisdizione delle Palme con Sanremo capoluogo. Passò poi al Regno di Sardegna e quindi sotto il governo del Regno d'Italia nel 1861. Il 2006 è un anno importante per Camporosso. Infatti, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla fine del suo settennato, ha concesso al Comune il titolo onorifico di Città. Nell'occasione dei festeggiamenti per il riconoscimento è stata concessa la cittadinanza onoraria a Giuseppe Capponi, frate francescano cappuccino, meglio conosciuto come Padre Candido.

Da vedere

Chiesa romanica di San Pietro - con la sua abside ed il campanile a pianta quadrata dell'XI secolo, si trova nel cimitero di Camporosso e racchiude all'interno affreschi dal XV al XVII secolo.

Chiesetta di Ciaixe - assolutamente da non perdere, l'oasi faunistica del Lagasso protetta dalla Lega Italiana per la protezione degli uccelli. La zona umida alla foce del Nervia possiede una ricchezza incredibile di avifauna stanziale e di passaggio. Vi nidificano l'usignolo di fiume e la gallinella d'acqua e vi si riposano oltre 120 specie di uccelli migratori.

Chiesa di San Marco Evangelista - fu costruita nel XV secolo ed ampliata nel Settecento. Il campanile del XIX secolo è stato recentemente restaurato. All'interno della parrocchiale sono presenti diversi polittici, tra i quali uno raffigurante i Santi Pietro, Paolo e altri del pittore Stefano Adrechi databile al 1533. Nel secondo altare di sinistra è presente un polittico su fondo oro con la Madonna e i Santi Giuliano e Bernardo del 1536 attribuito ad Agostino Casanova; nella cappella maggiore a sinistra è raffigurato un Martirio di San Sebastiano del Cinquecento. Inoltre al suo interno è presente nell'abside una statua in legno di San Marco del XVI secolo.

Chiesa di San Pietro - risalente all'XI secolo, adiacente al cimitero, è una struttura in stile romanico a una sola navata con abside semicirolare. L'edificio fu ampliato in seguito aggiungendo una nuova navata laterale. Recentemente durante un restauro è stato riportato alla luce l'antica struttura della chiesa risalente all'Alto Medioevo.

Oratorio del Suffragio - l'edificio è situato sul fondo della piazza principale di Camporosso ed è preceduto da un'ampia scalinata con doppia balaustra incurvata. Sulla facciata è collocato, dal 1787, l'orologio della vicina chiesa parrocchiale di San Marco.

Come arrivare

In auto: percorrere l'autostrada A10 Genova - Ventimiglia ed uscirne a Ventimiglia provenendo dalla Francia o a Bordighera provenendo da Genova, quindi procedere seguendo la statale 1 Aurelia nel primo caso in direzione Genova e nel secondo in direzione Ventimiglia fino a giungere a Camporosso.

Tipologie