Italynet

Hotel Caravonica, Agriturismo Caravonica, Bed and Breakfast Caravonica

Italia

ricerca

Caravonica

Caravonica è un comune di 316 abitanti, in provincia di Imperia, della regione Liguria. Sorge a 360 metri sopra il livello del mare. E situato lungo le pendici del Colle di San Bartolomeo, valico verso la Valle Arroscia, ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana dell'Olivo. L'economia del paese si basa sull'agricoltura: olivicoltura e viticoltura; quest'ultima offre una discreta produzione di vermentino e dolcetto.

Storia

Il borgo divenne dominio dei conti di Ventimiglia, che qui costituirono un feudo minore ed eressero un castello. Fu inglobato nel Regno di Sardegna e nel successivo Regno d'Italia nel 1861.

Da vedere

Chiesa di San Michele Arcangelo - eretta intorno all'XI secolo è una delle più antiche del borgo, della quale oggi non rimane che qualche rudere.

Chiesa di San Bartolomeo d'Arzeno - collocata in posizione dominante nella frazione omonima, fu posta sotto alle dipendenze dei Cavalieri di San Giovanni, poi noti come Cavalieri di Malta fin dal Medioevo.

Santuario di Nostra Signora delle Vigne - parzialmente ricostruito nel 1740 presenta notevoli stucchi realizzati da Francesco Maria Marvaldi e dal ticinese Gio Andrea Casella. Altro dipinto pregiato è quello murale di Francesco Carrega, originario di Porto Maurizio, con oggetto la Vergine Maria. Adiacente alla chiesa si trova ancora una casa di accoglienza per pellegrini, costruita nel 1653.

Come arrivare

In auto: Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione; Caravonica è situata lungo la Strada Statale 28 la quale collega Imperia con Vessalico.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Porto Maurizio sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie