Italynet

Hotel Castel Vittorio, Agriturismo Castel Vittorio, Bed and Breakfast Castel Vittorio

Italia

ricerca

Castel Vittorio

Castel Vittorio della regione Liguria, in provincia di Imperia con 366 abitanti. Sorge a 420 metri sopra il livello del mare. Il comune fa parte della Comunità Montana Intemelia. Dista dal capoluogo circa 66 km.

Storia

Anticamente denominato Castel Dho, il borgo fu un antico possedimento dei conti di Ventimiglia che amministrarono il paese fino al 1260. Da tale anno infatti il conte Bonifacio il Minore, figlio di Bonifacio del Vasto, decise di vendere la proprietà alla Repubblica di Genova che ribattezzò il nuovo territorio in Castelfranco. Dopo l'Unità d'Italia del 1861 il Piemonte, divenuto nuovo proprietario del comune a partire dal 1862, intitolò l'odierno nome in Castel Vittorio in onore al sovrano Vittorio Emanuele II di Savoia, monarca reggente del neo costituito Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Santo Stefano - di particolare interesse artistico è un bassorilievo - presente sul portale laterale - risalente al XVI o XVII secolo. All'interno è conservato un dipinto raffigurante la Crocifissione di Gesù del pittore Marcello Venusti, databile alla seconda metà del Cinquecento e un Crocifisso di Anton Maria Maragliano.

Oratorio di Santa Caterina - l'edificio fu eretto in epoca medievale e in seguito sconsacrato. Sul fianco destro della chiesa è presente un portale sormontato da un piccolo porticale pensile del XV secolo.

Chiesa di Santa Maria di Lago Pigo - la facciata in stile barocco presenta un portale trilittico - datato al 1512 - con mensole a testa di toro. Oggi lo stabile è in stato di abbandono.

Come arrivare

In auto: autostrada A10 Genova - Ventimiglia.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Porto Maurizio sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie