Italynet

Hotel Castellaro, Agriturismo Castellaro, Bed and Breakfast Castellaro

Italia

ricerca

Castellaro

CASTELLARO

Castellaro conta 1.044 abitanti e si trova in provincia di Imperia, nella regione Liguria e ha una superficie di 8,7 chilometri quadrati. Sorge a 275 metri sopra il livello del mare. Il comune fa parte della Comunità Montana Argentina Armea.

Storia

La prima citazione ufficiale di Castellaro risalgono al 1153 tramite antichi documenti rinvenuti. Nel 1228 Bonifacio de Linguilia firmò l'atto di sottomissione verso la Repubblica di Genova, ricevendo in cambio da essa l'investitura ufficiale del feudo castellarenese e del territorio circostante. Nel 1472 i signori di Linguilia divisero ii feudo in due parti e vendettero Castellaro ai fratelli Luca e Tommaso Anfreone, parenti della famiglia Spinola. Nei secoli successivi il feudo scatenò accese guerre politiche tra gli eredi degli Spinola sulla corretta eredità e supremazia del paese fino al 1695 quando divenne territorio di Maria Brigida Spinola, moglie del marchese Marc'Antonio Gentile. Dai nuovi signori feudatari gli abitanti ottennero numerosi vantaggi, al contrario delle presunte prepotenze degli Spinola, arrivando in pratica ad una indipendente gestione del borgo. I Gentile rimasero proprietari del feudo fino all'invasione di Napoleone Bonaparte nel 1797, anno in cui tutti i feudi liguri vennero aboliti dal nuovo governo franco - genovese della Repubblica Ligure. Nel 1815 Castellaro fu annesso al Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Santuario di Nostra Signora di Lampedusa - distante dal centro abitato di Castellaro, circa un chilometro, vi si giunge percorrendo una strada fiancheggiata sulla sinistra dalle quindici cappellette o edicole, rappresentanti i misteri della Via Crucis. L'opera di edificazione iniziò nel 1602 per poi concludersi nel 1619. Il quadretto raffigurante la Vergine Maria, posto sull'altare maggiore, proviene proprio dall'isola di Lampedusa ove vi fu fatto prigioniero un cittadino di Castellaro - Andrea Anfosso - dai pirati barbareschi.

Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli - eretta nel 1619 ove originariamente sorgeva l'antico castello contiene tra i diversi oggetti sacri due crocifissi, di cui uno dello scultore Anton Maria Maragliano. Dell'antico castello rimangono ad oggi solo i resti della torre difensiva a pianta semicircolare.

Palazzo dei Gentile - il palazzo marchesale fu costruito dalla famiglia feudale dei Gentile di fronte alla torre del castello. Oggi l'edificio è di proprietà della parrocchia locale.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Taggia - Arma sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Castellaro è situata lungo la Strada Provinciale 51. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Arma di Taggia sull'Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

Tipologie