Italynet

Hotel Cesio, Agriturismo Cesio, Bed and Breakfast Cesio

Italia

ricerca

Cesio

Cesio è un comune di 285 abitanti in provincia di Imperia, nella regione Liguria e ha una superficie di 8,9 chilometri quadrati. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana dell'Olivo. Dista dal capoluogo circa 19 km. La sua principale attività economica sull'attività agricola specie nella olivicoltura, viticoltura e, seppur con minore importanza, sulla pastorizia. Sorge a 530 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Savona.

Storia

Il borgo venne posto sotto il dominio della famiglia genovese dei Doria, feudo che rimarrà assoggettato alla famiglia anche dopo la vendita di Oneglia alla Casa Savoia nel 1576. Nel suo territorio comunale si combatté una cruenta lotta sanguinosa il 6 maggio del 1800 dove Austriaci e Francesi si scontrarono per il dominio delle terre. L'esercito d'oltralpe sconfitto si dovette ritirare nella vicina Nizza. Divenne quindi dominio del Regno di Sardegna e nel successivo Regno d'Italia durante il 1861.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Santa Lucia - ha un aspetto barocco, ma conserva l'antico fonte battesimale quattrocentesco.

Bellezze naturalistiche - che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Porto Maurizio sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Autostrada A10 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione; Cesio è situata lungo la Strada Provinciale 23.

Tipologie