Italynet

Hotel Chiusavecchia, Agriturismo Chiusavecchia, Bed and Breakfast Chiusavecchia

Italia

ricerca

Chiusavecchia

Chiusavecchia è un comune di 499 abitanti in provincia di Imperia, della regione Liguria e ha una superficie di 3,3 chilometri quadrati. Il comune è a pochi chilometri da Imperia. Sorge a 140 metri sopra il livello del mare. E situato nel fondovalle del torrente Impero, alla confluenza del rio Maddalena alle pendici del monte Acquarone. Il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana dell'Olivo. La principale risorsa economica del paese è legata all'attività agricola, specie nelle coltivazioni diffuse dell'olivo, degli ortaggi e della frutta. Lo sfruttamento dei vigneti forniscono una discreta produzione di vini locali.

Storia

Chiusavecchia è sempre stato un centro agricolo, sorto in posizione strategica lungo il torrente Impero nelle cui vicinanze si può scorgere il nucleo originario sorto nel Medioevo. Infatti il nome deriva da una "clusa" o "chiusa" che esisteva proprio nei pressi del ponte che era utilizzata per far funzionare mulini e "gumbi" che anticamente popolavano la zona. Fu quindi dominio dei genovesi Doria alla fine del XIII secolo fino alla cessione ai Savoia nel 1576. Venne quindi compreso nel Regno di Sardegna e nel successivo Regno d'Italia nel corso del 1861.

Da vedere

Chiesa di san Biagio e san Francesco di Sales - l'edificio parrocchiale attuale deriva da un complesso preesistente e l'opera di ristrutturazione venne terminata alla fine del XVII secolo. All'interno è conservato un pregiato crocifisso ligneo databile tra il XV e il XVI secolo.

Santuario della Madonna dell'Oliveto - posto al di sopra dell'abitato fu eretto nel corso del XVI secolo, ma rimaneggiato più volte nel tempo. Oltre alla notevole presenza di quadri è di pregio un organo del 1861, recentemente restaurato con il contribuito finanziario degli abitanti stessi.

Chiesa parrocchiale di Sarola - eretta nella frazione omonima nel XVII secolo conserva dipinti dell'epoca e altari lignei.

Chiesa parrocchiale di Olivastri - costruita nel Settecento nella località omonima ospita un dipinto del XVIII secolo.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Porto Maurizio sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione; Chiusavecchia è situata lungo la Strada Statale 28 la quale collega Imperia con Vessalico.

Tipologie