Italynet

Hotel Cosio di Arroscia, Agriturismo Cosio di Arroscia, Bed and Breakfast Cosio di Arroscia

Italia

ricerca

Cosio di Arroscia

Cosio d'Arroscia e un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia con 264 abitanti. Sorge a 721 metri sul livello del mare, è situato nelle Alpi liguri. Il comune è situato nell'alta valle del torrente Arroscia, a neanche venti chilometri dal confine con la Francia, ed il suo territorio comunale fa parte della Comunità Montana Alta Valle Arroscia. L'economia si basa soprattutto sulla coltivazione della vite. Il vino prodotto, oltre ai pregi intrinseci di profumo e di sapore, possiede una elevata gradazione alcoolica. Molto pregiato è il miele.

Storia

In epoca romana sul territorio comunale sorgono una "azienda agricola" e varie torri a scopo difensivo. Il feudo di Cosio fu concesso nel 970 al marchese Aleramo del Monferrato da Ottone I del Sacro Romano Impero, tre anni prima della morte di quest'ultimo nel 973. I marchesi di Clavesana, discendenti degli Aleramici, fecero erigere un poderoso castello in seguito abbattuto nel 1232 durante una rivolta dai valligiani. Fino al 1300, infatti, gli abitanti di Cosio non vivevano nel borgo, ma sparsi in vari casolari nei vari poderi. Nel 1385 passò sotto il dominio della famiglia Lengueglia che si sottomise dieci anni dopo al doge della Repubblica di Genova Antoniotto Adorno, seguendone pertanto le sorti e le glorie. Nel 1861, pochi mesi dopo la nascita del Regno d'Italia, per Regio decreto il comune di Cosio mutò nome in Cosio d'Arroscia, perché altrimenti confondibile con il comune di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di Santi Pietro e Paolo - fu costruita nella prima meta del XVII secolo in forme tardo rinascimentali. Dalle canoniche si può avere una panoramica del paese e delle Alpi liguri; nelle giornate più terse si può scorgere il mare.

Oratorio dell'Assunta - con annesso campanile romanico con bifore in mattoni, risalente al XIV secolo.

Chiesa di San Sebastiano - risalente al XIX secolo. La chiesa è situata nel mezzo dell'omonima piazza.

Cappelletta della Madonna dei Cancelli - in località Cancelli e la cappelletta di Dova, in località Creste de Dova, raggiungibile dalla località di Isole con una mulattiera.

Grotta Cornarea - secondo studi effettuati sul territorio, già nel 1000 a.C. era frequentata dai pastori in occasione della transumanza.

Museo delle Erbe - il sito museale di Cosio “In Herbis Salus” ha sede nel vecchio municipio, accanto all’Oratorio dell’Assunta e comprende esposizione di numerose specie di piante aromatiche medicinali ed eduli, classificato col nome latino e volgare; le apparecchiature per la preparazione di tinture, estratti, tisane.

Come arrivare

In auto: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Porto Maurizio od Albenga sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: si giunge a Cosio d'Arroscia uscendo dall'Autostrada dei Fiori A 10 Genova - Ventimiglia a Imperia, immettendosi nella Statale 28; oppure uscendo ad Albenga, seguendo la Statale 453.

Tipologie