Italynet

Hotel Costarainera, Agriturismo Costarainera, Bed and Breakfast Costarainera

Italia

ricerca

Costarainera

Costarainera è un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia con 812 abitanti. Ha una superficie di 2,4 chilometri quadrati. Sorge a 220 metri sopra il livello del mare. Il comune è a pochi chilometri da Imperia.

Storia

Costarainera venne fondato agli inizi del XIII secolo da famiglie che portavano lo stesso cognome.
Costarainera fu inoltre oggetto di numerose contestazioni confinarie tra i due feudi; passò di mano diverse volte dal 1200 e tali dispute continuarono anche dopo la nascita del vicino comune di Cipressa fino al '700 inoltrato. La violenza delle contese culminò nel 1253 in occasione dell'occupazione di alcuni terreni da parte degli uomini di Lengueglia spalleggiati da Anselmo, nipote del capostipite della casata. Altri eventi luttuosi si verificarono attorno alla metà del 1500 per mano dei pirati barbareschi. Costa dei Raineri prende il nome, con ogni evidenza, dalle famiglie che per prime lo abitarono. Di quest'epoca è l'edificazione della Torre del Poggio posta sotto il paese ed oggi quasi scomparsa. Recentemente sono state ritrovate due pale d'altare di notevole valore artistico attribuite al pittore Emanuele Maccario originario di Pigna. Divenuto Comune autonomo Costarainera spinse i propri confini fino al mare nella zona denominata "Piani".

Da vedere

SANT'ANTONIO - questo edificio che si staglia sulla collina che domina il paese e uno dei piu interessanti esempi dell'architettura romanica. Pur avendo subito successivi restauri la Chiesa presenta ancora leggibili le originarie fattezze. L'interno a tre navate mostra un caratteristico e raro muro di divisione posto a meta della navata centrale e decorato da maioliche spagnole del XVI secolo.

SAN SEBASTIANO - l'ultimo restauro e del 1954. La costruzione originaria sembra datare XV secolo. I pochi muri rimasti si confondono con le scabre scorze degli ulivi cui assomigliano; in mezzo pulsano due colonne scolpite di pietra chiara la cui vista ripaga la piccola deviazione necessaria per giungervi.

PARROCCHIALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA - datata XVIII secolo e riedificata su un piu antico cantiere. Conserva pregevoli tele di autore ignoto e due gruppi lignei attribuiti alla scuola del Maragliano.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Imperia - Porto Maurizio sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: per raggiungere Costarainera occorre percorrere l'autostrada A10 Genova - Ventimiglia, imboccare l'uscita per Imperia Ovest e raggiungere la SS1 Aurelia.

Tipologie