Italynet

Hotel Diano Castello, Agriturismo Diano Castello, Bed and Breakfast Diano Castello

Italia

ricerca

Diano Castello

Diano Castello è un comune della regione Liguria, in provincia di Imperia con  2.178 abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Imperia.

Storia

Costruito nel Medioevo a controllo del territorio sottostante, Diano Castello sorge arrampicato sulle alture del contrafforte che divide la valle del San Pietro da quella del Varcavello. Citato in un documento del 1033 come pertinenza del Comitato di Alberga e quindi sottoposto al Vescovo Ingauno, il borgo entrò, all'inizio dell'XI secolo, a far parte del dominio dei Marchesi di Clavesana da cui si riscattò nel 1172 diventando libero comune. Dal 1228 il borgo entrò a far parte della sfera di influenza della Repubblica di Genova a cui fornì Storia del Comune di Diano Castelloun prezioso aiuto durante la battaglia della Meloria nel 1284: una galea armata dalla gente del paese partecipò allo scontro con la flotta pisana e si distinse per coraggio, tanto da far meritare a Diano Castello il titolo di Magnifica. Riunendo i centri della vallata diede vita alla Communitas Diani, dotata di propri statuti di cui si conservano quelli del 1363, e di una relativa autonomia, pur restando nell'orbita di influenza genovese. Subì l'occupazione dell'Impero Austro-Ungarico nel 1747 e il dominio francese di Napoleone Bonaparte nel 1797. Dopo la caduta dell'imperatore francese venne annessa nel Regno di Sardegna nel 1815 e nel Regno d'Italia nel 1860. Subì notevoli danni strutturali alle case e ai monumenti artistici nel terremoto del 1887.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari - costruita in stile barocco da Giovan Battista Marvaldi tra il 1699 e il 1725. All'interno, oltre al pregiato altare in marmo intarsiato, si possono ammirare il crocifisso ligneo di Anton Maria Maragliano e il coro del XVIII secolo.

Chiesa di San Giovanni Battista - in stile romanico, presenta il tipico interno a pianta longitudinale a vano unico.

Chiesa di Santa Maria Assunta - costruita nel XII secolo in stile romanico, conserva un affresco del XV secolo.

Oratorio di San Bernardino e Santa Croce - risalente al tardo Medioevo, è stato in gran parte restaurato nel XVII secolo.

Palazzo Comunale - edificato nel XV secolo, già residenza dei Conti Quaglia, ha un grande affresco sulla facciata del palazzo rappresentante la vittoria genovese nella Battaglia della Meloria.

Come arrivare

In auto: Diano Castello è situata lungo la Strada Provinciale 37. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di San Bartolomeo al Mare sull'Autostrada A10 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Diano Marina sulla linea ferroviaria Ventimiglia - Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

Tipologie