Italynet

Hotel Diano San Pietro, Agriturismo Diano San Pietro, Bed and Breakfast Diano San Pietro

Italia

ricerca

Diano San Pietro

Diano San Pietro è un comune di 1.045 abitanti in provincia di Imperia, della regione Liguria e ha una superficie di 11,8 chilometri quadrati. Sorge a 83 metri sopra il livello del mare. Il comune è a pochi chilometri da Imperia. Rilevante la produzione di olio di oliva.

Storia

Nel 1564 i sampeotti, timorosi di un attacco dei barbareschi, costruirono un alto muro di recinzione per potersi rifugiare sul sagrato, ma furono fortunatamente risparmiati. Le numerose frazioni e borgate che costellano il territorio comunale sono ricche di rilevanze architettoniche. E' soprattutto nel periodo estivo che Diano San Pietro si ravviva con una nutrita serie di feste e manifestazioni fra le quali la festa patronale e le numerose sagre, come quella delle trenette al pesto, che richiama migliaia di persone, attratte sia dall'inconfondibile sapore di questa tradizionale salsa ligure, sia dall'atmosfera serena delle due serate , che vedono anche la partecipazione di orchestre da ballo. Il borgo fu dominio della famiglia Clavesana fino alla cessione del comune alla Repubblica di Genova. In seguito farà parte della Communitas Diani, assieme ad altri borghi vicini come Diano Arentino o Diano Castello. Diverrà quindi parte integrante del Regno di Sardegna e nel successivo Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - intitolata a San Pietro Apostolo, pare sia stata edificata sui resti di un tempio romano dedicato alla dea Diana. La più antica struttura esistente ancora in parte è il battistero, del V sec., mentre il campanile, in stile romanico-provenzale, risale al XII sec. Nel corso del tempo l'edificio è stato più volte rimodernato, fino alla costruzione della facciata barocca, ultimata nel 1772 ed altri lavori minori nel XIX sec.

Forte di Diano San Pietro - innalzate nel 1564 per difendere la popolazione in caso di attacco dei pirati barbareschi, conserva all'interno tele e statue di notevole pregio.

Chiesa di San Pietro - il precedente edificio ha sicuramente origini risalenti al Medioevo, ma la ricostruzione attuale risale al tardo Settecento. L'edificio parrocchiale conserva, oltre agli altari marmorei della chiesa precedente, una tela raffigurante il Martirio di san Giovanni Battista attribuita a Giovanni Battista Paggi e un pulpito in marmo del Seicento.

Chiesa parrocchiale della Natività di Maria - eretta nella frazione di Borganzo nel XIX secolo, vi è custodito un polittico di Antonio Brea del 1518.

Come arrivare

In aereo: Areoporti internazionali Genova - Cristoforo Colombo; Nizza - Côte d'Azur.

In treno: stazione ferroviaria più vicina è Diano Marina.

In auto: per arrivare in automobile occorre seguire l'autostrada A10 fino al casello di San Bartolomeo al Mare, procedere poi lungo la SS 1 Aurelia fino a Diano Marina e, attraversando il centro della cittadina, inoltrarsi nell'entroterra seguendo le indicazioni per raggiungere la strada per Diano S. Pietro.

Tipologie