Italynet

Hotel Isolabona, Agriturismo Isolabona, Bed and Breakfast Isolabona

Italia

ricerca

Isolabona

E un comune di 715 abitanti in provincia di Imperia, della regione Liguria e ha una superficie di 12,4 chilometri quadrati. Il comune fa parte della Comunità Montana Intemelia. Dista dal capoluogo circa 52 km. L'economia è prevalentemente agricola, dedite alla coltivazione e produzione di vini rossi pregiati il, Rossese, e olio di oliva. Sorge a 106 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome Isolabona deriva dall'unione dei termini insula cioè isola, perché il paese è collocato su un'isolotto del fiume Nervia, e bona per la proverbiale cordialità ed ospitalità dei suoi abitanti e per il clima mite. Nel 1277 il borgo di Isolabona passò dominio della famiglia genovese Doria, fino al XVI secolo, quando divenne feudo dei Grimaldi di Monaco. Nel 1625 fu eletto il borgo a Marchesato.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena - un edificio barocco datato 1641, ad una navata, settecentesco, che è sicuramente un rifacimento di uno precedente di origine tardo medioevale del XV secolo di cui si possono ancora vedere un paio di basi di colonne reimpiegate successivamente nei sostegni della "cantoria" della chiesa.

Santuario di Nostra Signora delle Grazie - costruito nel tardo Medioevo, presenta un portico dorico seicentesco affrescato dal pittore Giovanni Cambiaso.

Chiesa di San Giovanni Battista - romanica, ritenuta la primitiva chiesa parrocchiale del paese e quindi la probabile originaria ubicazione del primitivo insediamento. L'edificio attuale a tre navate sembra di aspetto almeno tardo medioevale, ma è stata sottoposta a rimaneggiamenti successivi. Sulla nicchia esterna dell'abside, forse in origine prospetto, è conservato un affresco tardo quattrocentesco con il battesimo di Cristo, di un artista anonimo.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria più vicina è quella di Ventimiglia sulla linea ferroviaria Ventimiglia – Genova nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In auto: Autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione; Isolabona è situata lungo la Strada Provinciale 64.

Tipologie